Biobank open project

Biobank Open Project, predisposto  in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari - CIHEAM Bari - è un sistema integrato di gestione dei dati e controllo sul biologico della Regione Puglia,  allineato con il SIB (Servizio Informativo Biologico, sezione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale -SIAN), istituito con DM MIPAF n.2049 del 1 febbraio 2012.

Il DM 2049 stabilisce l’obbligatorietà della gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi relativi alla notifica di attività con metodo biologico e consente alle Regioni e alle Province autonome di poter utilizzare propri sistemi informativi secondo le disposizioni dalle medesime adottate.

La Regione Puglia, attraverso Biobank Open Project, permette ai propri utenti la gestione e controllo dei dati in modalità interamente digitale attraverso l’ingresso con SPID, protocollazione informatica immediata e firma digitale.

Di seguito, i procedimenti gestiti con il sistema integrato Biobank Open Project:
- Prima Notifica
- Deleghe
- Notifiche di Variazione
- Recessi
- PAP (Programmi Annuali di Produzione).

Biobank Open Project è uno strumento innovativo ed intuitivo, coerente con le linee guida AGID, e fornisce agli utenti appositi tutorial [Accesso tramite SPIDSemplificazione procedure di trasmissione documentiAggiornamento processo assegnazione delegaModalità di saldo dell'imposta di bollo per il suo utilizzo e un servizio di assistenza on line [helpdesk].

Il presente rapporto intermedio è stato realizzato dagli esperti  del CIHEAM Bari nell’ambito del Progetto PIORAB-BIOBANK “Piano di innovazione per lo sviluppo e la gestione dell’osservatorio regionale sull’agricoltura biologica e del sistema integrato BIOBANK open project”, finanziato dalla Regione Puglia e dal CIHEAM Bari in base all’art. 15 della Legge 241190 e s.m.i. e all’accordo approvato tra le parti Regione Puglia – CIHEAM Bari con DGR Puglia n. 2069 del 18/11/2019 , (Rep n. 022636 del 09/12/2019).
Il CIHEAM Bari, sede italiana del Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, in qualità di Unità Operativa, ha curato la realizzazione del presente rapporto nell’ambito dell’Azione 2: Analisi statistiche - Realizzare analisi e studi di settore in agricoltura biologica.
I dati sono estratti dal sistema integrato BioBank Open Project realizzato per la gestione on line delle notifiche e della documentazione relativa all’agricoltura biologica all’interno dell’Osservatorio Regionale sull’Agricoltura Biologica della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.