Indietro Canapa: Kick-off meeting progetto HEMPRO

Canapa: Kick-off meeting progetto HEMPRO

Il kick-off meeting del progetto HEMPRO, realizzato con il finanziamento della Regione Puglia e coordinato dal CNR-ISPA di Bari, si svolge il 6 marzo 2025 presso la sede dell’ente di ricerca, in via Amendola 122/O.

Obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la filiera della canapa trovando soluzioni innovative per la sua valorizzazione tramite lo sviluppo di nuovi prodotti attualmente non presenti nel mercato nazionale e internazionale, prodotti da consumo fresco (microgreens e baby leaf) e un prodotto trasformato (tempeh), utilizzando come materia prima la canapa. I differenti processi produttivi saranno ottimizzati in laboratorio e successivamente trasferiti alle due aziende agricole partner in modo da dimostrare la concreta applicabilità e sostenibilità delle soluzioni attuat

Nel corso dell'evento sono presentate le attività di ricerca e trasferimento tecnologico che saranno svolte nel corso del progetto, includendo anche una tavola rotonda dedicata alle procedure amministrative per la corretta gestione del progetto.

Oltre ai ricercatori del CNR-ISPA e i rappresentati della Regione Puglia, saranno presenti i tre partner aziendali Food Hub Srl Società Benefit, Fattorie Canapuglia Società Agricola - S.R.L.S. e Ortogourmet Società Agricola Srl con visita presso le strutture produttive di quest'ultima.

Pubblicato il 05 marzo 2025