Non solo granchio blu! A Bari un incontro sulla lotta alle specie aliene nell'Adriatico

Il 26 marzo si terrà a Bari l'evento "NIS: una minaccia per l'Adriatico". Non sarà un convegno riservato agli esperti, ma un dibattito aperto a tutta la comunità, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle specie non indigene (NIS) dell'Adriatico. Nonostante il loro impatto significativo, le NIS non ricevono sufficiente attenzione nel dibattito pubblico, spesso limitato alle discussioni sul granchio blu.
L'evento fa parte del progetto europeo Interreg Italia-Croazia "ALIENA - ALigning Efforts to control Non-indigenous species in the Adriatic sea”, che mira a sviluppare una comprensione condivisa e un sistema di monitoraggio congiunto per migliorare la protezione della biodiversità marina da NIS. Il progetto si concentra sull'identificazione di specie potenzialmente minacciate per gli ecosistemi marini locali e sullo sviluppo di soluzioni di allerta precoce.
L'evento si aprirà con i saluti istituzionali della Dott.ssa Serena Triggiani , Assessore Regionale all'Ambiente, Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche,
Monitoraggio Ambientale, Parchi, Rischio Industriale, Crisi Industriali e Politiche di Genere per la Regione Puglia, e Dott. Ing. Paolo Francesco Garofoli , Direttore dell'
Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia. A seguire, la Dott. ssa Valentina de Pinto , in rappresentanza della Regione Puglia, presenterà il progetto ALIENA, delineandone obiettivi e strategie. Il Dott. Enrico Barbone di ARPA Puglia evidenzierà poi il ruolo dell'Agenzia all'interno del progetto, mentre il Dott. Salvatore Causio del CMCC si concentrerà sull'uso di modelli numerici nell'analisi della distribuzione delle specie aliene nel Mar Adriatico. L'evento presenterà anche le azioni concrete intraprese dal progetto ALIENA per contrastare la diffusione di queste specie.
Durante la sessione, il Prof. Francesco Mastrototaro e la Dott. ssa Antonella Bottalico del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (Dbba) dell'Università di Bari forniranno approfondimenti scientifici sulle sfide poste dalle specie non indigene. Per concludere, Leonardo Coccia , Presidente della cooperativa "Varano La Fenice", condividerà prospettive dal settore dell'acquacoltura, collegando la ricerca scientifica con le esigenze dell'industria.
L'evento, moderato dal giornalista Salvatore Petrarolo, si svolgerà dalle 9:00 alle 13:30 presso l'Hotel Excelsior di Bari, in Via Giulio Petroni 15. È organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con ARPA Puglia, e Fondazione CMCC.
Questa è un'opportunità unica per comprendere meglio le sfide poste dalle specie non indigene nel Mar Adriatico e le strategie per gestirle.
La partecipazione richiede la registrazione tramite il seguente link.
Documenti
Pubblicato il 20 marzo 2025