Il Festival italiano delle buone pratiche URBACT torna a Bari

Il 7 e 8 luglio

Torna a Bari, giovedì 7 e venerdì 8 luglio, il Festival delle Buone Pratiche URBACT, quest’anno alla sua quarta edizione. Con la partecipazione di istituzioni nazionali e regionali e la testimonianza diretta di più di 20 città italiane impegnate nei Network URBACT, l’iniziativa si conferma come un luogo di condivisione di idee e visioni sugli approcci più innovativi in materia di sviluppo delle città.

Sostenibilità ambientale, innovazione sociale, rilancio economico e design partecipativo sono alcuni dei temi al centro dell’evento, che punta a condividere con un pubblico di esperti, funzionari pubblici, architetti e cittadini attivi il valore aggiunto delle esperienze condotte grazie allo scambio tra realtà urbane italiane ed europee negli ultimi anni.

Articolata in 4 sessioni interattive, due keynote speech, visite studio ai luoghi simbolo della rigenerazione urbana di Bari e momenti di networking, la manifestazione si svolgerà nei  luoghi-simbolo del rilancio urbano di Bari, promuovendo così un’interazione costante tra i temi dell’evento e gli spazi pubblici al centro del percorso di rigenerazione urbana del capoluogo pugliese.

La due giorni si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Regione Puglia, rappresentata dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, del Ministero delle Infrastrutture, dell’Autorità di Gestione PON Metro 2014-2020 e del Comune di Bari. 

La manifestazione rappresenta inoltre l’occasione per conoscere più da vicino le esperienze delle città coinvolte e trarre ispirazione per proposte progettuali da candidare al nuovo Programma URBACT IV, che sarà lanciato in autunno.

E’ possibile partecipare registrandosi al link 

In allegato il programma dell'evento

Pubblicato il 05 luglio 2022