Generazione Mai Nata

L'obiettivo principale è il miglioramento delle condizioni di salute delle mamme e dei bambini nelle città di Vavoua e distretto di Gagnoa in Costa d’Avorio, attraverso il rafforzamento del sistema di cura materno-infantile offerto dalle strutture sanitarie locali e la formazione in campo igienico-sanitario delle giovani madri.

Descrizione attività 

Per il raggiungimento degli obiettivi YOSPIRIT ha individuato le strutture ospedaliere idonee per il recepimento della strumentazione materno-infantile che verrà fornita; l'associazione si occuperà dunque delle pratiche di sdoganamento e installazione della strumentazione nelle strutture concordate, previo accordo formale tra la struttura beneficiaria e i partner di progetto.
L’ospedale impegnerà un minimo di due unità del personale medico e paramedico per formazione specifica in campo ostetrico e ginecologico che verrà realizzata da due tutor messi a disposizione dall’associazione RIPS.
Inoltre il progetto prevede un piano di assistenza, formazione e sensibilizzazione in campo medico ed igienico sanitario nei confronti delle donne gravide e neomamme della città di Vavoua e distretto di Gagnoa.
RIPS, in collaborazione con YOSPIRIT, metterà a disposizione due tutor per la formazione delle partorienti prese in carico dalle strutture sanitarie di riferimento. La formazione verrà svolta in sedi concordate coi partner locali prediligendo un decentramento delle attività in strutture in grado di favorire la partecipazione delle giovani donne e dei cittadini. La formazione verterà sugli accorgimenti igienico sanitari da praticare nella fase pre-parto fornendo le prime indicazioni per la cura del neonato con focus specifico sui bambini nati prematuri.
Ogni attività formativa verrà modulata in base contesto di riferimento (rurale/ urbano), alla fascia d’età e alle tematiche specifiche individuate. YOSPIRIT, in collaborazione con RIPS, accompagnerà le attività attraverso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul territorio.

Area geografica di intervento

Costa d’Avorio: località Vavoua - Gagnoa (Alta Sassandra - Goh)

Durata del progetto 10/06/2019 - 10/12/2020
Partner

Pagina Bianca

Associazione Giuseppe Moscati

Parrocchia San Sabino

Partner esteri 

Young Optimistic Spirit (YOSPIRIT)

Réseau Ivoire Pro Santé (RIPS)

 

Budget

23500 euro

Finanziamento Regione Puglia

18800 euro