Primo incontro a Tirana del Progetto “Resilience” per il Rafforzamento della Protezione Civile nell'Area Adriatica
Primo incontro a Tirana del Progetto “Resilience” per il Rafforzamento della Protezione Civile nell'Area Adriatica
Si è tenuto a Tirana, il 27 aprile 2023, il primo incontro del progetto "“Resilience”", finanziato dal programma Interreg IPA South Adriatic, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e la cooperazione tra i sistemi di protezione civile dei paesi coinvolti e migliorare la gestione delle risorse idriche nell'area del Sud Adriatico, per affrontare al meglio i rischi cauti dai cambiamenti climatici, dalle emergenze e dalla scarsità idrica. Si intende raggiungere questi obiettivi tramite l'utilizzo di tecnologie innovative e il potenziamento delle competenze umane e infrastrutturali, così da rendere le regioni più resilienti e reattive alle emergenze.
L’Agenzia Nazionale Albanese per la Protezione Civile (NCPA), in qualità di ente capofila, è incaricata di guidare un partenariato strategico con enti italiani e montenegrini, tra i quali figura il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia, l’Acquedotto Pugliese, il Quarto Dipartimento dei Servizi di Protezione Civile della Regione Molise, il Ministero dell’Interno del Montenegro e la Direzione per l’Approvvigionamento Idrico della Costa del Montenegro.
L'incontro ha permesso di pianificare le prossime fasi operative, sottolineando il valore della cooperazione e della responbilità condivi. Davide Marcianò, del Segretariato Congiunto Adriatico Meridionale, ha infine rimarcato l’importanza strategica dell’iniziativa nel contesto europeo.
Dopo l’avvio delle procedure per la redazione e la firma dei contratti tra l’Autorità di Gestione del Programma, il Capofila NCPA e gli altri partner, la giornata si è conclu con l’impegno a proseguire il lavoro in maniera coordinata.
Pubblicato il 28 aprile 2023