La missione nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile – Striscia di Gaza

La missione MedEvac - Medical Evacuation è realizzata nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione civile, attivato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso la CROSS – Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario – di Pistoia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Interno, Ministero della Salute, sanità regionali, Ministero della Difesa, Covi, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza e le Prefetture interessate all'accoglienza dei pazienti e degli accompagnatori.
Sono stati determinanti il sostegno delle ambasciate d’Italia al Cairo e a Tel Aviv, del Consolato Generale a Gerusalemme e del Ministero della Salute egiziano, e lo sforzo congiunto di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile che ha consentito la realizzazione dell’evacuazione medica nel giro di pochi giorni.
Diciotto minori palestinesi, per la maggior parte pazienti oncologici, che necessitavano di soccorso sanitario urgente a seguito della crisi umanitaria in corso a Gaza sono stati trasferiti in Italia su due velivoli C-130J, uno dell’Aeronautica Militare e uno della Guardia di Finanza. Ad accogliere i pazienti sono state le aziende ospedaliere delle regioni Puglia, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia.
Il giorno 20 Marzo 2025, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Vice-Presidente Raffaele Piemontese hanno accolto all'aeroporto di Bari-Palese una famiglia palestinese proveniente da Gaza. È atterrato alle 16.30 il volo operato da un ATR 72 della Guardia di Finanza predisposto per le operazioni di evacuazione medica (MEDEVAC) dei civili vittime del conflitto nella striscia di Gaza.
La famiglia palestinese accompagnava una bambina di 5 anni che ha avuto necessità di essere sottoposta a cure oncoematologiche al Policlinico di Bari. Hanno ricevuto supporto anche la madre con gli altri due figli minori. È stata un'operazione portata a termine di concerto tra il ministero degli Esteri, la Protezione Civile Nazionale, il Dipartimento Protezione Civile Regione Puglia e l'Ospedale Pediatrico di Bari.
L’operazione si aggiunge alle azioni umanitarie a sostegno della popolazione civile di Gaza già intraprese dall’Italia, con oltre 350 cittadini palestinesi evacuati, tra cui congiunti di cittadini italiani e minori bisognosi di assistenza medica.
Pubblicato il 22 marzo 2025