Indietro Global Platform for Disaster Risk Reduction 2025, presente anche il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia

Global Platform for Disaster Risk Reduction 2025, presente anche il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia

All’insegna del motto “Every Day Counts, Act for Resilience Today”, si è svolta dal 2 al 6 giugno 2025 a Ginevra, in Svizzera, l'ottava sessione della Piattaforma Globale per la Riduzione del Rischio di Disastri, a cui ha preso parte anche il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia in collaborazione con il Servizio Cerimoniale, protocollo e rappresentanza istituzionale.
L'evento ha riunito le più importanti organizzazioni mondiali del settore, istituzioni, governi, ONG, accademici e attori locali provenienti da ogni parte del pianeta, in un forum multistakeholder in cui i partecipanti hanno fatto il punto sui progressi, condiviso nuove conoscenze, scambiato le migliori pratiche e discusso gli ultimi sviluppi e tendenze nella riduzione del rischio di catastrofi.
Particolare è stato il significato di questa edizione poiché si è trattato della prima svolta dopo la revisione intermedia del “Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030”, per cui, seppur si registrano progressi significativi, permangono importanti sfide nell’attuazione, richiamando l'urgenza di azioni concrete e coordinate a tutta la comunità mondiale. 
Il documento di sintesi dei lavori fornisce l’indicazione di otto azioni per ridurre il rischio di disastri:

  • migliorare la disponibilità e l’uso dei dati sulla gestione dei rischi;
  • sfruttare la tecnologia per accelerare i progressi;
  • rafforzare la governance integrata e la cooperazione;
  • incrementare gli investimenti nella prevenzione;
  • orientare gli investimenti sulla base del rischio;
  • potenziare i sistemi di allerta precoce in favore di tutti, “Early Warning for all”;
  • garantire l'inclusione e la partecipazione di tutti;
  • prepararsi a ricostruire meglio, “Build Back Better”.

Questi otto impegni rappresentano una roadmap operativa per i prossimi anni, con l’obiettivo di trasformare la conoscenza del rischio in azione concreta, contribuendo sia al pieno raggiungimento del Sendai Framework entro il 2030, sia all’Agenda Globale di Sviluppo Sostenibile.
I lavori si sono conclusi con la partecipazione alla visita sul campo dedicata alla prevenzione e gestione degli incendi boschivi, scelta tra le quattro visite sul campo organizzate per mostrare ai partecipanti le misure di adattamento agli effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema alpino adottate in Svizzera. 

Pubblicato il 11 luglio 2025