Indietro Sistema CPT. La finanza pubblica nei territori. Anni 2000-2020

Sistema CPT. La finanza pubblica nei territori. Anni 2000-2020

Il sistema dei Conti Pubblici Territoriali pubblica la raccolta delle analisi a livello territoriale, sia per regione e provincia autonoma che per macroarea, effettuata sulla base dei dati CPT 2000-2020.  Le monografie tratteggiano il quadro complessivo della finanza pubblica delle singole regioni offrendo un’ampia panoramica su vari aspetti della finanza pubblica territoriale con approfondimenti sulla dinamica delle spese e delle entrate pubbliche sia per il Settore Pubblico Allargato (SPA) che per la sola Pubblica Amministrazione (PA). Le relazioni tra la spesa della PA nel territorio e la qualità della crescita sono indagate seguendo le vicende di un particolare aggregato, la Spesa per le Generazioni Future, costruito per sommatoria delle componenti del flusso annuale di risorse pubbliche che si ritiene possano maggiormente influenzare l’evoluzione dell’economia nel lungo periodo.

Dall’analisi riportata nella relativa Monografia e Infografica risulta fra l’altro che la Puglia, in termini di impatto sul Pil, ha resistito melgio delle altre Regioni alla crisi pandemica registrando una perdita inferiore al 7,5%, la più bassa fra le regioni italiane. Pertanto, si prevede che possa recuperare interamente la perdita subita entro il 2023.

Inoltre, la spesa primaria netta pro capite in Puglia per tutta la serie in esame è nettamente inferiore rispetto a quella registrata in Italia, di oltre 2mila euro pro capite.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare la fonte.


 

Pubblicato il 14 luglio 2023