LUISS. Public welfare spending and regional well-being: an empirical analysis of Italy
Il Research Center for European Analysis and Policy di LUISS pubblica il working paper dal titolo "Public welfare spending and regional well-being: an empirical analysis of Italy" di Valentina Meliciani e Giuseppe Terzo, che analizza la relazone tra la spesa pubblica per il welfare e il benessere nelle regioni italiane.
Per analizzare il livello di benessere delle regioni, è stato costruito un indice composito basato sul modello dell'Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite che comprende tre dimensioni: condizioni di vita materiali, salute e istruzione.
Lo studio si basa sull'ipotesi che una maggiore spesa pubblica in sanità, istruzione e protezione sociale possa migliorare la qualità della vita dei cittadini e la loro produttività. Per verificare questa tesi, sono stati analizzato i dati di 21 regioni italiane nel periodo 2010-2020, utilizzando come fonte per la spesa pubblica i dati forniti dal sistema dei Conti Pubblici Territoriali, che ricostruisce i flussi di spesa delle istituzioni pubbliche a livello regionale.
I risultati dell'analisi econometrica confermano l'esistenza di una correlazione positiva e significativa tra il livello della spesa per il welfare e il benessere regionale, suggerendo che un'efficace allocazione di risorse in questi settori è cruciale per promuovere lo sviluppo socio-economico.
Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.
Posted on 12 giugno 2025