Indietro Avvio consultazione pubblica della documentazione tecnico scientifica e delle mappe climatiche regionali del documento “Indirizzi per la stesura della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici -SRACC” comprensivo di allegati e delle “Linee Guida regionali per la redazione dei Piani di Azioni per le Energie sostenibili e il clima (PAESC)”

Avvio consultazione pubblica della documentazione tecnico scientifica e delle mappe climatiche regionali del documento “Indirizzi per la stesura della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici -SRACC” comprensivo di allegati e delle “Linee Guida regionali per la redazione dei Piani di Azioni per le Energie sostenibili e il clima (PAESC)”

Quando partecipare

dal 11 agosto 2023
al 15 settembre 2023

La giunta regionale con la DGR n. 1187 del 08/08/2023 ha preso atto degli elaborati “Indirizzi per la stesura della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici -SRACC” e delle Linee Guida regionali per la redazione dei Piani di Azioni per le Energie sostenibili e il clima (PAESC)”.

I documenti rappresentano un quadro di analisi dello scenario climatico pugliese presente e passato, attraverso l'analisi di dati di piovosità e temperature degli ultimi 30 anni, forniti dalla Protezione Civile regionale, e la proiezione climatica futura per i prossimi 100 anni, elaborando le banche dati e le simulazioni modellistiche meteorologiche messe a disposizione del CMCC – Centro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.

Gli elaborati prodotti rappresentano una valida ed organica analisi del quadro conoscitivo pugliese in materia clima, con una valenza strategica significativa e trasversale per i più ampi ambiti di applicazione a livello regionale.

Lo studio verifica inoltre i principali pericoli legati ai cambiamenti climatici per il contesto pugliese proponendo un set di azioni di adattamento, classificate per ambito territoriale analizzato.

Per contrastare e incidere sui Cambiamenti Climatici è necessario avviare processi di adattamento al fine di anticipare gli effetti avversi e adottare quindi azioni adeguate a prevenire o ridurre al minimo i danni che possono causare oppure sfruttare le opportunità che possono presentarsi.

Lo studio inoltre sarà un utile indirizzo per la redazione dei PAESC- Piani di azione Locale per l’Energia Sostenibile e il Clima, strumento di pianificazione locale di competenza comunale.

Per ogni Comune della Puglia è stata definita una scheda di dettaglio con le analisi climatiche al fine di fornire ai comuni una preliminare analisi di scenario climatico, quale dato “prelavorato” per la valutazione del rischio climatico e della vulnerabilità (vedi Toolkit ALL03).

Al fine di ampliare la consapevolezza e rendere lo studio uno strumento utile alle pianificazioni regionali e locali, con un approccio multisettoriale e multilivello, a seguito della presa d'atto della Giunta Regionale, si avvia una fase di consultazione pubblica per promuovere il confronto con Agenzie, Enti di ricerca ed Enti regionali e locali per la validazione delle opzioni e delle priorità, anche attraverso un apposito questionario per l'accrescimento della consapevolezza rispetto alla tematica, predisponendo la pubblicazione della documentazione come di seguito riportata:

  • Relazione “Indirizzi per la stesura della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC)”
      • ALL01_MAPPE CLIMATICHE
      • ALL02_CONTESTO CLIMATICO
      • ALL03_SCHEDE CLIMATICHE DI OGNI COMUNE - TOOLKIT
      • ALL04_ MAPPE CLIMATICHE E SCENARI FUTURI – INDICATORI CLIMATICI
      • ALL05_PIATTAFORMA DELLE AZIONI

  • Linee Guida regionali per la redazione dei Piani di Azioni per le Energie sostenibili e il clima (PAESC)

Sarà possibile presentare pareri o osservazioni ai documenti sopra richiamati, partecipando alla consultazione pubblica, dal giorno 11 agosto 2023 fino al 15 settembre 2023, anche attraverso un apposito questionario scaricabile tra gli allegati. 

I pareri, le osservazioni e il questionario dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail pugliasostenibile@regione.puglia.it.

Le singole schede per i comuni pugliesi sono scaricabili al seguente link https://pugliacon.regione.puglia.it/web/sit-puglia-dipartimento/home1

Pubblicato il 09 agosto 2023