Raccolta tartufi: nuova modulistica e modalità di versamento della tassa di concessione regionale

I riferimenti utili per la richiesta e il rinnovo dell'autorizzazione alla raccolta dei tartufi

Con Determinazione n. 109 del 30.03.2023 della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia sono state approvate le nuove modalità operative per il rilascio del tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi.

Al tal riguardo è disponibile la nuova modulistica che dematerializza e semplifica l'iter amministrativo, con conseguente diminuzione dell'utilizzo del cartaceo sia in fase di presentazione istanza, che in fase di rilascio/rinnovo del tesserino.
Le istanze, compilate nella nuova modulistica allegata, dovranno essere inviate, a mezzo posta elettronica all’indirizzo sezione.filiereagroalimentari@pec.rupar.puglia.it

Per l’istanza di rilascio/rinnovo, la marca da bollo e la fototessera vanno apposte direttamente dal richiedente sul tesserino per la ricerca e raccolta tartufi. Il tesserino sarà trasmesso dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari all’indirizzo PEC comunicato dal richiedente in domanda.

Il Tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi viene inoltre dotato di un QRCode che consente la visualizzazione dei dati esclusivamente a funzionari delle Forze dell’Ordine preventivamente registrati sul portale SIT Puglia ed autorizzati a tale funzione. A tal fine, solo a cura di tali Autorità, sarà necessario compilare un apposito modulo di richiesta, anch’esso allegato.

*********

Si comunica che, in forza del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni, il versamento della tassa di concessione regionale per il tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi deve essere eseguito attraverso il circuito PagoPA per i servizi di pagamento. Non sarà più possibile, quindi, effettuare pagamenti in favore dell'ente a mezzo bonifico su conto corrente postale.

Pertanto i soggetti interessati, per eseguire il suddetto pagamento nei confronti della Regione Puglia, dovranno accedere  - previa autenticazione digitale mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) - direttamente al portale dei pagamenti della Regione Puglia attraverso il servizio "Tassa di concessione regionale per il tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi". Questo il link diretto.

I moduli aggiornati per il rilascio/rinnovo del tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi e la modulistica per sostenere l’esame ai fini del conseguimento del tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi, sono disponibili qui in allegato.

News pubblicata il 30.09.2021 - aggiornata il 20.04.2023

Pubblicato il 20 aprile 2023