Ricerca e raccolta tartufi: nuova modulistica e informativa privacy

Disponibile la documentazione per l'autorizzazione alla ricerca e alla raccolta dei tartufi, domanda esami, primo rilascio e rinnovo tesserino

Con Determinazione Dirigenziale n. 85 del 25/02/2025 della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia è stata approvata la nuova modulistica per le domande di esame e le richieste di primo rilascio e rinnovo delle autorizzazioni per la ricerca e la raccolta dei tartufi. 

Tutte le istanze, compilate in tutti i campi, devono essere inviate, a mezzo posta elettronica all’indirizzo sezione.filiereagroalimentari@pec.rupar.puglia.it
Per le istanze di rilascio o rinnovo, la marca da bollo e la fototessera vanno apposte direttamente dal richiedente sul tesserino per la ricerca e raccolta tartufi. Il tesserino sarà trasmesso dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari all’indirizzo comunicato dal richiedente in domanda.
Il tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi è dotato di un QR Code che consente la visualizzazione dei dati esclusivamente a funzionari delle Forze dell’Ordine, preventivamente registrati sul portale SIT Puglia ed autorizzati a tale funzione. A tal fine, solo per le Autorità richiedenti, è necessario compilare un apposito modulo di richiesta.

Tutta la documentazione approvata con DDS n. 85 del 25/02/2025, compresa l’informativa privacy, è disponibile in allegato pagina. 

Il versamento della tassa di concessione regionale per il tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi deve essere eseguito attraverso il circuito PagoPA per i servizi di pagamento. Non sarà più possibile, quindi, effettuare pagamenti in favore dell'ente a mezzo bonifico su conto corrente postale.
Pertanto, i soggetti interessati ad eseguire il suddetto pagamento nei confronti della Regione Puglia, dovranno accedere  - previa autenticazione digitale mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) - direttamente al portale dei pagamenti della Regione Puglia attraverso il servizio "Tassa di concessione regionale per il tesserino per la ricerca e raccolta dei tartufi". Questo il link per raggiungere l'area dedicata al pagamento su PagoPA.

Pubblicato il 17 marzo 2025