Indietro Progetto Strategico Connectivity – Interreg IPA South Adriatic

Progetto Strategico Connectivity – Interreg IPA South Adriatic

Il Progetto Pilota della Regione Puglia - Sezione Infrastrutture per la Mobilità

Il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC South Adriatic, riunisce istituzioni provenienti da Italia, Albania e Montenegro per definire un modello di governance dei trasporti sicuro, efficiente e resiliente

Il progetto strategico CONNECTIVITY in cui la Regione Puglia è Lead Partner è strutturato attorno a progetti pilota e interventi strategici che riflettono le priorità locali delle regioni partner.

In occasione del 2^ Partner Meeting del progetto strategico Connectivity tenutosi a  Bari, presso la sede della Regione e organizzato dal Lead Partner, al quale erano presenti tutti i partner provenienti da Italia, Albania e Montenegro, sono state approfondite ed illustrate le tre azioni pilota previste dal progetto strategico per i porti di Bar in Montenegro, dove ad esempio sono stati già installati sistemi di chiusura elettronica e digitale nell’area di parcheggio, di Durazzo in Albania e Termoli nella Regione Molise, dove sono in corso lavori per potenziare i porti e renderli nodi strategici per il turismo e il commercio.


Sono stati inoltre condivisi i progressi sugli studi strategici a livello di progetto.

Nello specifico, gli Esperti Tecnici di Regione Puglia e di Asset, hanno presentato la cornice nella quale inquadrare i deliverables di progetto, programmando un piano di azione in vista dei Focus Group fra i tecnici dei vari partner che si terranno a breve con l’obiettivo di stilare il Documento di Linee Guida e Raccomandazioni.

Comunicata in tale occasione l’avvenuta formalizzazione del rapporto di collaborazione tra ANAS S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A e Regione Puglia – Dipartimento Mobilità, finalizzato alla realizzazione del Progetto Pilota del Lead Partner, con la sottoscrizione dell’accordo per la “Realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento, nel tratto della Strada Statale  16 compreso tra Mola di Bari e Fasano, di un lotto con realizzazione di una corsia dinamica su ambo le carreggiate”. 

L’ accordo sottoscritto, disciplina lo svolgimento di parte delle attività previste dal Programma lnterreg IPA SOUTH ADRIATIC 2021-2027 – SA-CONNECTIVITY, alle quali sono state destinate oltre il 70% delle risorse economiche complessive messe a disposizione.  La collaborazione ha come finalità la realizzazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per l’adeguamento del tratto stradale, compreso tra Mola di Bari e Fasano, due Comuni pugliesi con una forte vocazione turistica, di un lotto con realizzazione di una corsia dinamica su ambo le carreggiate in coerenza con gli obiettivi generali di sviluppo della Regione Puglia e con il Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030. 

Il Piano di lavoro è già partito e l’accordo sottoscritto avrà durata sino alla chiusura delle attività  dell’operazione fissata al 31 Dicembre 2027, come definito nel Progetto Strategico. 

 

Il progetto CONNECTIVITY riunisce una solida partnership transfrontaliera di autorità pubbliche e istituzioni portuali, tra cui:

Per maggiori informazioni sul progetto: South Adriatic 2021-27

Pubblicato il 26 gennaio 2026