Progetto ALIENA - primo meeting
Il progetto ALIENA (ALIgning Efforts to control Non-indigenous species in the Adriatic sea) è un progetto standard finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia Croazia 2021-2027.
Il progetto mira ad affrontare la minaccia delle specie non indigene (NIS) nel Mare Adriatico, con l'obiettivo di sviluppare un sistema di monitoraggio congiunto per proteggere la biodiversità e mitigare gli impatti ecologici ed economici. Identificando le specie non indigene e implementando attività di monitoraggio e modellazione, il progetto vuole fornire soluzioni di early warning per la gestione delle aree marine e la protezione della salute pubblica.
Attraverso campagne di osservazione pilota e protocolli condivisi, il progetto si propone di migliorare le competenze tecniche, diffondere le conoscenze e promuovere le buone pratiche. Le attività di comunicazione includono eventi transnazionali, workshop e iniziative di citizen science per promuovere la cooperazione e il comportamento responsabile nella gestione dei NIS.
Il 14 maggio si terrà a Bari, presso la sede regionale di via Gentile, il primo meeting di progetto in cui interverranno i partner italiani e croati.
Pubblicato il 13 maggio 2024