Bari, gita in barca a vela per persone con disabilità gravi e Sla

Asl Bari e Cooperativa Auxilium hanno organizzato per giovedì 9 giugno una gita in barca a vela per i pazienti in Assistenza domiciliare integrata (ADI) con disabilità gravi e Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), assistiti dall’Unità operativa di fragilità e complessità dell’Azienda sanitaria.
È la prima volta che a Bari persone con patologie così invalidanti hanno potuto prendere parte a una veleggiata; ciò è stato possibile grazie anche alla collaborazione del Comando del Porto di Bari, dell’Associazione ConSLAncio e dell’Associazione A Vele Spiegate, che ha messo a disposizione tre imbarcazioni, di cui una confiscata di recente alla criminalità organizzata e impiegata per traffici illeciti di persone.
L’iniziativa rientra in un progetto di umanizzazione delle cure in corso che pone l’attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali. Così una gita su una barca attrezzata con tutti i dispositivi di emergenza e sicurezza, a stretto contatto con il mare, diventa un momento per vivere una mattinata piacevole e di svago.
Pubblicato il 09 giugno 2022