A Foggia l'ultimo appuntamento del ciclo di eventi sulla mobilità transnazionale
L'Assessorato regionale alla Formazione e lavoro, Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione e ARTI, in collaborazione con la Rete Eures Puglia, organizzano l'incontro “Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale” il prossimo 17 maggio, dalle 9.00 alle 14.00, alla Community Library La 9cento di Foggia.
Si tratta dell'ultimo appuntamento del ciclo di eventi sulla mobilità all'estero per lavoro, avviato il 17 novembre a Lecce e che ha toccato anche la città di Bari lo scorso 12 aprile.
L’evento rappresenta un’occasione per presentare le opportunità e gli strumenti attualmente disponibili per agevolare la mobilità oltre i confini nazionali e per raccogliere spunti di riflessione e proposte perché la Regione pianifichi in modo ancora più strategico le nuove misure in materia di mobilità transnazionale per lavoro.
Spostarsi all’estero per motivi di lavoro rappresenta, infatti, un momento di crescita personale e professionale, diffusione di idee ed interscambio culturale, rafforzamento delle competenze, ma anche potenziamento del territorio. Si tratta infatti anche di uno degli elementi chiave di #mareAsinistra, la strategia della Regione Puglia per l’attrazione e la valorizzazione dei talenti.
Come accaduto per Lecce e Bari, anche a Foggia si discuterà dell’importanza dei processi partecipati per la promozione della mobilità transnazionale, ma anche delle nuove competenze necessarie per rispondere ad un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Sarà, poi, la volta dei contributi degli studenti protagonisti, nelle scorse settimane, del laboratorio collaborativo sul tema della mobilità all’estero per studio e lavoro organizzato da ARTI con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e facilitare l’emersione di idee e progetti sulla mobilità transnazionale per il rafforzamento delle competenze dei giovani. Gli studenti, nel loro ruolo di giovani cittadini, sono stati sollecitati a immaginare soluzioni e proposte per il miglioramento dell’esperienza all’estero, che saranno condivise con gli amministratori pubblici in occasione dell’incontro alla Community library La 9cento.
Seguirà l’affondo sulle opportunità e sugli strumenti attualmente disponibili per agevolare la mobilità oltre i confini nazionali, con specifico riferimento a Eures, la rete europea dei servizi per l’impiego che coinvolge Centri pubblici per l’impiego, sindacati, organizzazioni datoriali, istituzioni pubbliche locali e nazionali, e – sotto il coordinamento dell’Autorità europea del lavoro – offre un servizio pubblico e gratuito rivolto a persone in cerca di occupazione in un altro Paese europeo e a datori di lavoro che desiderano assumere persone da tutta Europa. Grazie anche alle testimonianze di chi sta facendo un’esperienza di lavoro all’estero, i partecipanti all’incontro potranno comprendere meglio i vantaggi e le opportunità offerti da Eures.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi entro le ore 12.00 del 16 maggio compilando il form online disponibile [a questo link].
Documenti
Pubblicato il 10 maggio 2024