Misure nazionali

I titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano in situazioni di temporanea difficoltà possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Per sopperire alla sospensione dei servizi educativi, possono usufruire di congedo i genitori lavoratori dipendenti del settore privato, i lavoratori iscritti alla Gestione separata, i lavoratori autonomi iscritti all'INPS e i lavoratori dipendenti del settore pubblico.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

La misura si rivolge a famiglie con figli di età non superiore a 12 anni. I beneficiari sono dipendenti privati e lavoratori autonomi fino a 600 euro e operatori del settore sanitario e del comparto sicurezza, difesa e soccorso impiegati nell'emergenza fino a 1.000 euro.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

Lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dall'emergenza possono fare richiesta di indennità pari a 600 euro. Domande a partire dal primo aprile.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

Con 4 miliardi di euro è potenziato l'impianto degli ammortizzatori sociali. La Cassa integrazione in deroga è concessa a tutte le imprese di tutti i settori, comprese quelle con meno di cinque dipendenti. Durata massima, nove settimane.

Approfondisci su INPS

Per i casi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, è prorogato il termine di presentazione delle indennità NASpI e DIS-COLL: si passa da 68 giorni a 128 giorni dalla data di cessazione. Per la disoccupazione agricola il termine è prorogato al 1° giugno 2020.

Approfondisci su INPS

Le micro, piccole e medie imprese, i professionisti e le ditte individuali beneficiano di una moratoria. Congelate fino al 30 settembre linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Col Decreto Cura Italia viene potenziato per 1,5 miliardi il Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e medie imprese, anche per la rinegoziazione dei prestiti esistenti. L'obiettivo è consentire garanzie per oltre 100 miliardi complessivi di finanziamento alle imprese.

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

Fino a 10 miliardi di garanzia per fornire provvista alle banche che finanziano imprese medio grandi che non beneficiano del Fondo per le Piccole e medie imprese.

Approfondisci su CDP Cassa depositi e prestiti

Le imprese bancarie e industriali sono incentivate a cedere i loro crediti incagliati o deteriorati mediante la conversione delle loro Attività Fiscali Differite in Crediti di imposta.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

È rafforzata la solidità dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) attraverso procedure di semplificazione. 

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

Sospese fino al 30 settembre 2020 le rate che le imprese versano per i finanziamenti per l'acquisto dei beni strumentali con le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini.

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

La misura prevede il differimento delle scadenze e la sospensione di tributi e contributi per le imprese più colpite, della riscossione e invio delle cartelle esattoriali, degli atti di accertamento e dei pagamenti dovuti per i diversi provvedimenti di sanatoria fiscale. Con estensione delle detrazioni/deduzioni, è anche incentivato il contributo del settore privato al finanziamento del contrasto dell'epidemia.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

La misura sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19. La dotazione finanziaria è di 50 milioni di euro.

Approfondisci su Invitalia

Con il bando di Invitalia le imprese possono chiedere il rimborso fino a 150mila euro per l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. 

Approfondisci su Invitalia 

L'Istituto nazionale di previdenza sociale ha previsto modalità semplificate per la compilazione e l'invio delle domande online. A breve, il rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza. Alle misure di sostegno al reddito si può accedere anche attraverso il Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID).

Approfondisci su INPS

Richiedi le credenziali SPID