La Puglia Accanto Sezione Aiuti

Numero verde dedicato emergenza Covid-19

Il Numero verde 800.713.931 è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 per informazioni generali su Coronavirus, misure in atto e sviluppi dell'emergenza in Puglia. 

#Weareincasa La rete del volontariato per i pugliesi nell'emergenza

Protezione Civile e Comuni di Puglia hanno attivato i Centri Operativi Comunali (COC) con il compito di coordinare i servizi di informazione e assistenza alla cittadinanza erogati dai volontari di Protezione civile e dalle associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale (in tutto 4500 volontari operativi). Le spese per le attività svolte sono coperte da Regione Puglia. Spesa e farmaci a domicilio, ma anche servizi di trasporto, supporto psicologico, numeri di telefono per orientare i cittadini.
 
Consulta l'elenco dei Centri operativi comunali

Bonus di prima necessità

La Regione ha avviato l'istituzione di un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni per concedere alle famiglie in difficoltà economiche bonus di prima necessità. Stanziati 11,5 milioni ripartiti nei Comuni 11,5 milioni ripartiti nei Comuni per interventi di protezione sociale urgenti e indifferibili. 

Consulta la Ripartizione per Comune

Riduzione del superticket

Il superticket per la prestazione di visite specialistiche è ridotto da 10 euro a 0,50 centesimi per gli assistiti appartenenti a nuclei familiari con reddito annuo fino a 23mila euro, minorenni e assistiti di età uguale o superiore a 65 anni privi di esenzione.

Semplificazione ricette e ritiro farmaci

Per ritirare i farmaci basta presentare la tessera sanitaria e il solo numero di ricetta elettronica (nre) comunicato dal medico tramite email, sms, Whatsapp o altro sistema di messaggistica. Non è quindi necessario avere copia del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, la "ricetta bianca". Dal 25 marzo chi ha già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico può presentarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria.

Approfondisci il Fascicolo sanitario elettronico
Accedi 

Proroga automatica esenzioni ticket sanitari

Per evitare sovraffollamenti negli uffici delle ASL e garantire la sicurezza delle persone, la Regione Puglia ha prorogato al 30 settembre 2020 la validità dei codici di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito, in scadenza il 31 marzo.

Consulta l'elenco delle proroghe

Proroga buoni per celiaci

I buoni elettronici per l'acquisto di prodotti senza glutine da parte delle persone con celiachia sono prorogati al 30 aprile 2020. Il credito residuo del mese di marzo viene riaccreditato ad aprile e può essere utilizzato fino al 30 aprile 2020 nelle farmacie, negli esercizi commerciali e nelle parafarmacie accreditate della Regione Puglia.

Nessuna resta sola

I 27 centri antiviolenza pugliesi assicurano anche nell'emergenza Covid-19 il proprio sostegno alle donne che subiscono violenze in casa attraverso reperibilità telefonica, colloqui tramite videochiamata, colloqui di persona in situazioni di emergenza e nel rispetto delle misure di prevenzione previste dai Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.
Le Case Rifugio proseguono la loro attività di supporto e protezione alle donne e ai loro figli. 
Il numero gratuito Anti Violenza e Stalking è il 1522.

Consulta l'elenco dei centri antiviolenza

Sostegno alle imprese con la Cassa integrazione in deroga

Come stabilito dal Decreto Cura Italia, la Regione dispone di una prima tranche di 106,5 milioni di euro per la Cassa Integrazione in Deroga e mette a disposizione la piattaforma SINTESI per l'invio delle domande.
Il termine di presentazione è fissato al 23 agosto 2020. 
Per effettuare la richiesta bisogna registrarsi al portale come "Datore di Lavoro" oppure "Delegato".
Accedi ai portali di riferimento in ambito provinciale: 
Bari
Brindisi
BAT
Foggia
Lecce
Taranto

Sostegno alle imprese che vogliono produrre dispositivi di protezione individuale
Riapro - Progetto di riconversione aziendale

Il Politecnico di Bari, in stretta collaborazione con Regione Puglia e con tutte le autorità competenti, fornisce indicazioni utili alle aziende che vogliano convertire la loro attività nella produzione di dispositivi, apparati e componenti utili sia alla popolazione sia al personale sanitario per affrontare e contenere la diffusione del Covid-19. 
 
Approfondisci su Poliba 
Richiedi informazioni via email a riapro@poliba.it

Stop a mutui di 3461 imprese

Sospensione dei mutui regionali fino a sei mesi per beneficiari di Nidi, Tecnonidi, Microprestito, Reti per l'Internazionalizzazione.
 
Approfondisci le Misure urgenti sugli Avvisi pubblici per imprese

Pagamenti anticipati ai fornitori delle Pubbliche amministrazioni

Pagamenti subito da parte delle Pubbliche amministrazioni alle imprese private che svolgono per loro conto lavori, servizi e forniture. La direttiva del Presidente della Regione Puglia è rivolta, oltre che allo stesso Ente, a Città Metropolitana di Bari, Province e comuni della Regione Puglia, Enti appaltanti della Regione Puglia: le Asl, Innovapuglia, Puglia Sviluppo, Asset Puglia, AQP, Arif Puglia, Ager Puglia, Aeroporti di Puglia, Autorità portuali di Puglia, Autorità idrica. La direttiva è stata inviata anche a Ance Puglia, Ordine Ingegneri, Ordine Architetti.

Liquidazione compensi agli avvocati del Libero foro

Una direttiva del Governatore Emiliano chiede all'Avvocatura regionale di procedere all'immediata liquidazione delle parcelle inevase. La direttiva è rivolta anche a: Asl pugliesi, Aqp, Aeroporti di Puglia, Innovapuglia, Pugliasviluppo, Asset, Arif, Ager, Autorità idrica e portuali.

Dilazione pagamenti bollette Acquedotto pugliese 

Per le Piccole e medie imprese dei settori turismo, cultura e spettacolo è prevista una moratoria sia nel pagamento dei debiti maturati (dilazione in 12 rate mensili), sia per le nuove fatture emesse da AQP fino al 30 giugno 2020.

Anticipo carburante UMA

Accesso semplificato alle agevolazioni per il gasolio agricolo. L'impresa agricola può consegnare una semplice autodichiarazione al distributore di riferimento per l'assegnazione del gasolio e inoltrarne una copia all'ufficio comunale.
 
Approfondisci su UMA – Utenti motori agricoli Regione Puglia

Sospensioni, proroghe e nuove opportunità con i fondi POR 2014-2020

I beneficiari hanno più tempo per pagare rate mutui regionali, presentare progetti sui bandi aperti, assolvere agli obblighi alla fine degli investimenti.

  • Sviluppo economico

    • Stanziati 36 milioni e 200 mila euro per sostenere le Piccole e medie imprese pugliesi. In particolare: 23 milioni e 600 mila euro per gli investimenti in tutti i settori produttivi, 12 milioni e 600 mila euro per gli investimenti nel settore turistico.
      Approfondisci le Nuove risorse per le piccole e medie imprese
    • Rinvio di 12 mesi delle verifiche sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione, per i beneficiari di "Contratti di programma", "P.I.A. - Piccole imprese", "P.I.A. Medie imprese" e "P.I.A. Turismo".
      Approfondisci le Misure urgenti sugli Avvisi pubblici per imprese
    • Fondo centrale di garanzia per le Piccole e medie imprese: istituzione di una sezione speciale, con l'aumento fino al 90 percento della copertura ordinaria di controgaranzia, in modo da facilitare l'accesso al credito delle PMI.
    • Autorizzazione ai Confidi (Consorzi di garanzia fidi) assegnatari di Fondi regionali di concedere credito diretto verso le micro e piccole imprese pugliesi di qualsiasi settore (compresi i professionisti), assicurando in tal modo liquidità immediata a chi ne ha più bisogno a causa dell'emergenza sanitaria in corso. È una misura che mette immediatamente a disposizione circa 20 milioni di euro. 
    • Proroga bando "Smart Grids" in materia di efficientamento energetico: prorogato di 60 giorni il termine di presentazione delle istanze. Il nuovo termine è fissato alle ore 12.00 del 180° giorno dalla pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, avvenuta in data 28 novembre 2019.
      Informazioni sulla Proroga
  • Cultura, spettacolo, turismo

    • Rinvio di 12 mesi degli adempimenti per i beneficiari di aiuti alle PMI - sale cinematografiche, teatri e luoghi dello spettacolo dal vivo (Teatro, Musica e Danza); Apulia Film Fund annualità 2017 e 2018/2020; Programmi straordinari in materia di Cultura e Spettacolo, annualità 2018 e 2020.
    • Proroga di 12 mesi per lo svolgimento delle attività dei beneficiari del Bando triennale Cultura e Spettacolo 2017/2019.
    • Proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività dell'Avviso ospitalità 2020.
    • Proroga del termine di decorrenza dell'obbligo di pubblicazione del Codice identificativo di struttura (Legge Regionale n. 57/2018) all'1/01/2021.
    • Proroga al 1° gennaio 2021 del termine dell'obbligo di pubblicazione del Codice identificativo di struttura.
    • Proroga dal 30 marzo al 30 giugno per la presentazione delle proposte al Programma straordinario Cultura e Spettacolo 2020.
    • Accorpamento della seconda e terza sessione dell'Avviso "Radici e Ali". La scadenza è fissata al 24 giugno.

      Approfondisci le Misure urgenti per il sostegno ai settori della Cultura, dello Spettacolo, del Cinema e del Turismo
  • Formazione e lavoro

    • È autorizzata la Formazione a distanza (FAD) per le attività di: Mi Formo e Lavoro, Pass Laureati 2018, catalogo di Garanzia giovani, esami per Operatori socio-sanitari (OSS), formazione autofinanziata, servizi di Individuazione e valutazione competenze (IVC).

      Approfondisci su Sistema Puglia

  • Valorizzazione del territorio

    • Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiastici: rinvio della riunione della Commissione di valutazione prevista per il 10/03/2020 a data da definire.

Eccomi Puglia

Regione Puglia e Protezione Civile Puglia hanno attivato un IBAN per le donazioni a sostegno degli sforzi del sistema sanitario e della protezione civile per l'emergenza Coronavirus in Puglia.
Bonifico Bancario IBAN: IT51 C030 69040131 0000 0046 029 SWIFT / BIC CODE: BCITITMM
Intestato a Regione Puglia - Causale: Donazioni Coronavirus Regione Puglia
Paypal con carta di credito, attraverso la pagina della Protezione civile Puglia.

Leggi il Decreto Cura Italia

Sospensione mutuo prima casa

I titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa che siano in situazioni di temporanea difficoltà possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Congedo parentale

Per sopperire alla sospensione dei servizi educativi, possono usufruire di congedo i genitori lavoratori dipendenti del settore privato, i lavoratori iscritti alla Gestione separata, i lavoratori autonomi iscritti all'INPS e i lavoratori dipendenti del settore pubblico.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

Bonus baby-sitting

La misura si rivolge a famiglie con figli di età non superiore a 12 anni. I beneficiari sono dipendenti privati e lavoratori autonomi fino a 600 euro e operatori del settore sanitario e del comparto sicurezza, difesa e soccorso impiegati nell'emergenza fino a 1.000 euro.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

Indennità di 600 euro

Lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dall'emergenza possono fare richiesta di indennità pari a 600 euro. Domande a partire dal primo aprile.

Approfondisci su INPS

Inoltra la domanda

Cassa integrazione

Con 4 miliardi di euro è potenziato l'impianto degli ammortizzatori sociali. La Cassa integrazione in deroga è concessa a tutte le imprese di tutti i settori, comprese quelle con meno di cinque dipendenti. Durata massima, nove settimane.

Approfondisci su INPS

Proroga dei termini per le domande di disoccupazione

Per i casi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, è prorogato il termine di presentazione delle indennità NASpI e DIS-COLL: si passa da 68 giorni a 128 giorni dalla data di cessazione. Per la disoccupazione agricola il termine è prorogato al 1° giugno 2020.

Approfondisci su INPS

Moratoria sui prestiti per le imprese

Le micro, piccole e medie imprese, i professionisti e le ditte individuali beneficiano di una moratoria. Congelate fino al 30 settembre linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Fondo centrale di Garanzia per le Piccole e medie imprese

Col Decreto Cura Italia viene potenziato per 1,5 miliardi il Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e medie imprese, anche per la rinegoziazione dei prestiti esistenti. L'obiettivo è consentire garanzie per oltre 100 miliardi complessivi di finanziamento alle imprese.

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

Garanzia dello Stato a favore della Cassa depositi e prestiti

Fino a 10 miliardi di garanzia per fornire provvista alle banche che finanziano imprese medio grandi che non beneficiano del Fondo per le Piccole e medie imprese.

Approfondisci su CDP Cassa depositi e prestiti

Incentivi alle imprese bancarie e industriali

Le imprese bancarie e industriali sono incentivate a cedere i loro crediti incagliati o deteriorati mediante la conversione delle loro Attività Fiscali Differite in Crediti di imposta.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Rafforzamento dei Confidi 

È rafforzata la solidità dei Consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) attraverso procedure di semplificazione. 

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

Sospensione delle rate per le imprese beneficiarie della Nuova Sabatini

Sospese fino al 30 settembre 2020 le rate che le imprese versano per i finanziamenti per l'acquisto dei beni strumentali con le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini.

Approfondisci su Ministero dello Sviluppo economico

Sospensione dei versamenti fiscali e contributivi

La misura prevede il differimento delle scadenze e la sospensione di tributi e contributi per le imprese più colpite, della riscossione e invio delle cartelle esattoriali, degli atti di accertamento e dei pagamenti dovuti per i diversi provvedimenti di sanatoria fiscale. Con estensione delle detrazioni/deduzioni, è anche incentivato il contributo del settore privato al finanziamento del contrasto dell'epidemia.

Approfondisci su Ministero dell'Economia e delle Finanze

Incentivi per la produzione di dispositivi medici

La misura sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19. La dotazione finanziaria è di 50 milioni di euro.

Approfondisci su Invitalia

Accesso semplificato ai servizi digitali INPS

L'Istituto nazionale di previdenza sociale ha previsto modalità semplificate per la compilazione e l'invio delle domande online. A breve, il rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza. Alle misure di sostegno al reddito si può accedere anche attraverso il Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID).

Approfondisci su INPS

Richiedi le credenziali SPID