SVIMEZ. Stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale

Lo SVIMEZ presenta una relazione dell'Audizione sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale tenutasi nella commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

IL documento evidenzia ritardi, incertezze e reiterati differimenti nel processo di affermazione dei princìpi del federalismo fiscale facendo registrare perduranti inadempienze sui due pilastri del modello federale: la perequazione infrastrutturale e la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP).

Con riferimento alle infrastrutture scolastiche il documento evidenzia che la Puglia risulta tra le regioni più distanti dall’obiettivo del LEP dei posti autorizzati da raggiungere entro il 2027 (il 33% della popolazione in età compresa tra 3 e 36 mesi).
Con riferimento alla percentuale di alunni che frequentano edifici scolastici in possesso delle certificazioni di prevenzione incendi i risultati più deludenti si registrano in Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.


 

Pubblicato il 24 aprile 2024