Procedura negoziale per la selezione di interventi a valere sull’Azione 2.3 PN JTF - Filiere Verdi
Quando partecipare
al 30 settembre 2025

La procedura negoziale, approvata con Determinazione n. 75 del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana e pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Puglia n. 65 del 13 agosto 2025, finanzia interventi di risanamento green, in linea con i principi del Biorimedio fito-assistito.
Ogni singolo intervento può riguardare, anche congiuntamente, le seguenti tipologie:
1. disinquinamento ed incremento della sostanza organica e sequestro di importantissime aliquote di Co2 attraverso:
creazione di filiere verdi che comprendano anche la piena valorizzazione della biomassa vegetale mediante approcci di upcycling (tesi a conferire il massimo valore aggiunto, estraendo metalli da ricollocare sul mercato, biopolimeri etc., creando materie prime e prodotti di maggiore qualità, reale o percepita); - interventi per la produzione di “advanced biofuel” ai sensi dell’Allegato IX della Direttiva RED II dell’Unione Europea;
2. Seno del Mar Piccolo
interventi di alghicoltura utilizzando specie bentoniche e/o bento-pleustofitiche, che rappresentano un modello parallelo alle piante superiori, in grado di assorbire dalle acque e dai sedimenti, inquinanti inorganici (es. metalli pesanti) ed organici presenti nell’ambiente in cui esse vivono. Il finanziamento sarà specificamente orientato alla bonifica delle aree pubbliche, con un’azione dimostrativa che consentirà, attraverso il coinvolgimento del mondo scientifico (CNR-ITC e dipartimento di bioscienze biotecnologie e ambiente di UNIBA), di acquisire ogni utile informazione tesa a dimostrare l’efficacia dell’azione di risanamento ma anche le ricadute economiche per privati che intendano coltivare piante redditizie ed efficaci per la bonifica del top-soil.
Chi può partecipare
Commissario Straordinario per gli Interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e Riqualificazione dell’area di Taranto
Beneficiari
La realizzazione dell’intervento apporterà benefici in favore dei seguenti destinatari:
- Popolazione locale: la quale beneficerà della riduzione dell'inquinamento, del miglioramento della qualità ambientale e delle nuove opportunità occupazionali generate dalle filiere verdi.
- Agricoltori e imprese agricole: i quali saranno coinvolti nella coltivazione di essenze vegetali per il biorisanamento e nella valorizzazione delle biomasse.
- Imprese industriali: che parteciperanno alla trasformazione delle biomasse prodotte in materiali e prodotti innovativi.
- Categorie vulnerabili: promozione dell’ Inclusione sociale attraverso nuove opportunità di lavoro legate alla gestione del verde e alla trasformazione delle biomasse.
Modalità di presentazione delle istanze
L’istanza di finanziamento relativa alla proposta progettuale, unitamente alla documentazione richiesta in allegato, dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo dipartimento.ambiente.territorio@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 30 settembre 2025.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Istanza di finanziamento debitamente compilata (Allegato A);
- Scheda tecnica dell’intervento (Allegato A1);
- Scheda di valutazione di conformità al principio DNSH (Allegato A2);
- Verifica Climatica (Allegato A3);
- Ulteriore Documentazione richiesta al punto 6 della Procedura.
Dotazione finanziaria
L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di € 33.635.526,35.
Le istanze che avranno favorevolmente superato le verifiche di ammissibilità formale e sostanziale saranno sottoposte a valutazione attraverso l’applicazione dei criteri rappresentati e declinati nella griglia indicata al paragrafo 7 lettera d) della procedura.
Responsabile di Procedimento
Claudio Sgaramella
Telefono: 0805407862
E-mail: c.sgaramella@regione.puglia.it
Documenti
Pubblicato il 18 settembre 2025