MANUELA GRECO

Funzionario


Incarichi Associati

Struttura: SERVIZIO DEBITO, RENDICONTAZIONE E BILANCIO CONSOLIDATO

Funzione: POSIZIONE ORGANIZZATIVA-ATTIVITA' DI CONSOLIDAMENTO E ANALISI CONTABILE

E' responsabile del coordinamento delle attivita' riferite alla riconciliazione delle partite contabili infragruppo per le quali si attiva presso gli enti del Gruppo Amministrazione pubblica e presso i servizi regionali per l'allineamento dei debiti e crediti reciproci. Adempimenti in SAP nel corso della gestione finanziaria e in sede di riaccertamento ordinario dei residui, con proposta ai servizi regionali delle corrette soluzioni contabili (riclassificazioni, reimputazioni, spacchettamenti di capitoli, etc.) per l'armonizzazione delle partite intercompany. Coordina le iniziative per l'informatizzazione e il monitoraggio delle registrazioni contabili armonizzate tra amministrazione capogruppo ed enti/societa' del GAP; Cura i rapporti con la Sezione Raccordo al Sistema regionale in ordine alla nota informativa relativa alle verifiche crediti e debiti reciproci tra amministrazione capogruppo ed enti/societa' controllate e partecipate; fornisce assistenza ai revisori regionali dei conti deputati all'asseverazione dell'informativa, evidenziando eventuali discordanze e fornendone la motivazione; E' responsabile per la raccolta, verifica e predisposizione dei documenti di bilancio e per il rendiconto di gestione con particolare riferimento alle informazioni relative alle partecipazioni regionali, alla redazione del rendiconto consolidato con il Consiglio regionale e per le attivita' funzionali alla corretta tenuta della contabilita' economico patrimoniale della Regione Puglia. In particolare analizza le registrazioni in contabilita' economico patrimoniale di derivazione dalla contabilita' finanziaria per una corretta rappresentazione a patrimonio delle partecipazioni regionali, dei debiti e crediti infragruppo ed imputazioni a conto economico dei movimenti contabili afferenti i rapporti tra Regione e GAP; E' responsabile degli adempimenti per la redazione del bilancio consolidato armonizzato della Regione Puglia ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. e del principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato, con responsabilita' nella verifica e caricamento nel sistema informativo delle anagrafiche (piano dei conti, enti ed eventi), nella predisposizione e caricamento delle scritture di rettifica ed elisione delle partite infragruppo tra Regione (capogruppo) - enti/societa' del perimetro di consolidamento e tra enti/societa' stessi/e, nella predisposizione e caricamento delle scritture di eliminazione delle partecipazioni e delle scritture finali di consolidamento. Redazione della nota integrativa al bilancio consolidato della Regione Puglia, di concerto con la direzione della Sezione Bilancio e Ragioneria e della Sezione Raccordo al Sistema regionale; Svolge attivita' di studio e analisi della normativa contabile in materia di armonizzazione e consolidamento dei bilanci regionali finalizzata all'adeguamento della normativa regionale e alla predisposizione di note e circolari per il coordinamento delle strutture regionali in ordine alla corretta applicazione della normativa; E' responsabile della corretta applicazione delle norme e dei principi contabili impartiti dal D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. e di ogni altra attribuzione connessa a compiti della struttura di appartenenza, funzioni di verifica contabile e relativi adempimenti procedurali in relazione ai provvedimenti amministrativi assegnati dal dirigente di Sezione; E' delegata all'attivita' di verifica e di riscontro contabile della documentazione esibita in sede di presentazione delle rendicontazioni delle spese da parte degli organismi privati e delle amministrazioni pubbliche che insistono sul territorio regionale, destinatari e beneficiari di provvidenze erogate ai sensi di leggi regionali e statali ovvero in esecuzione di provvedimenti amministrativi emanati dalla Regione. Per tale attivita' e' attribuita la delega all'adozione dell'atto finale di riscontro contabile e ammissione delle spese documentate con attribuzione dei poteri di firma sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento; E' delegata agli adempimenti connessi al recupero di somme a credito della Regione, con riferimento al territorio di competenza regionale, nella fase precedente al recupero coattivo di pertinenza della Sezione del Contenzioso amministrativo con cui la struttura e' in costante relazione; Cura la corrispondenza con i competenti Servizi regionali di gestione della spesa preposti al recupero, anche dilazionato, di somme precedentemente erogate dovute da soggetti aventi sede nel territorio regionale; Collabora con la Sezione del Contenzioso amministrativo territorialmente competente per l'acquisizione della documentazione necessaria all'attivazione del recupero coattivo dei crediti vantati dalla Regione; Coordina le attivita' di segreteria ed e' responsabile della gestione del personale della struttura di appartenenza che ha sede a Brindisi e articolazione funzionale a Lecce. La posizione comporta le funzioni di direzione delle unita' organizzative di Brindisi e di Lecce, delle quali assume la diretta responsabilita' del personale assegnato in servizio a Brindisi e Lecce in aderenza alle direttive impartite dalla Sezione regionale del Personale e/o dalla Sezione di appartenenza. E' pertanto responsabile dei conseguenti adempimenti di focal point per la registrazione nella piattaforma di rilevazione delle presenze e delle assenze del personale e della disposizione delle visite fiscali; E' responsabile dei rapporti con il datore di lavoro, con particolare riferimento all'attuazione degli obblighi e prescrizioni di legge in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza nei luoghi di lavoro e relative comunicazioni riferite al personale delle strutture di Brindisi e Lecce. Ha la responsabilita' della puntuale applicazione delle disposizioni di denuncia/comunicazione in materia di infortunio sul lavoro in modalita' telematica per il personale in servizio nelle sedi provinciali di Brindisi e di Lecce, con delega dei poteri di firma a rilevanza esterna sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o regolamento; Cura e coordina gli adempimenti generali di gestione dei flussi documentali, custodia atti e documentazione; ricezione, registrazione, smistamento, protocollazione ed inoltro della corrispondenza con relativa archiviazione attraverso la piattaforma Diogene; E' responsabile di ogni altra attribuzione connessa a compiti della struttura di appartenenza e funzioni di verifica contabile e relativi adempimenti procedurali in relazione ai provvedimenti amministrativi assegnati dal Dirigente di Sezione.

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