Comunicazione Istituzionale

La sezione comunicazione istituzionale è parte integrante della struttura amministrativa regionale dipendente dal Presidente della Regione Puglia.
La sua attività è volta ad accrescere l'efficacia comunicativa e a gestire la divulgazione delle informazioni prodotte dalla Amministrazione Regionale elaborando un dialogo continuo, dinamico, flessibile e multiforme con i propri cittadini.
La comunicazione istituzionale ricopre un ruolo strategico e funzionale che punta anche al miglioramento della relazione tra Enti grazie ad una modalità comunicativa basata su precise caratteristiche: rapidità, connettività universale ed interattività.
La chiarezza nella redazione dei testi, la loro univocità, l'uniformità nell'uso dei termini nelle norme, l'immediatezza nella comprensione e l'economicità dei contenuti sono tutti elementi che concorrono ad agevolare la comunicazione.
L’univocità della comunicazione è attuata anche tramite il manuale di identità visiva della Regione Puglia con l'obiettivo di uniformare la comunicazione interna ed esterna dell'istituzione su un'immagine unitaria, facilmente identificabile e riconducibile all'Ente.
La Regione Puglia, nel rispetto di questi valori, mette a disposizione di utenti ed operatori del diritto alcuni utili strumenti per rendere la comunicazione online e offline più immediata:
-    Il manuale di tecnica legislativa (drafting) adottato con delibera di G.R. n. 2452 del. 16/11/2010 (link);
-    I principi generali per la redazione dei testi;
-    Il marchio della Regione modificato dalla Legge regionale n. 8/2011.