Roseto Valfortore, prima comunità energetica pugliese

Inaugurato il primo impianto energetico di comunità lo scorso 27 gennaio a Roseto Valfortore, bellissimo borgo dei Monti Dauni. Il Comune seguirà un modello operativo fondato sul fotovoltaico che nei prossimi 4 anni prevede la realizzazione di nuovi impianti, con l’obiettivo di portare al 100% la quantità di consumo e autoconsumo condiviso nelle case dei rosetani.

Un impianto che rende i cittadini protagonisti attivi nella produzione di energia elettrica con conseguenti sconti sulle bollette e agevolazioni per coloro che non hanno spazi per ospitare tali impianti. Un modello che incrementerà il valore commerciale dell’energia ceduta al gestore della rete elettrica e garantirà importanti vantaggi ambientali in quanto saranno ridotte le emissioni del gas serra e favorita la transizione ecologica.

La Regione Puglia è tra le prime in Italia ad investire risorse comunitarie, del PNRR e autonome per favorirne la nascita, da ultimo finanziandone la programmazione, progettazione e attivazione insieme a misure per l’autoproduzione energetica per gli uffici e le strutture comunali.

Pubblicato il 02 febbraio 2023