Nel Parco dell'Alta Murgia tornano a nuova vita le miniere di Bauxite

Scoperte nel 1935 e situate a circa 10km di distanza dalla città di Spinazzola, nel Parco dell'Alta Murgia, le miniere di Bauxite tornano ad essere fruibili grazie a un intervento di riqualificazione.

Gli interventi hanno puntato al recupero di habitat e specie faunistiche presenti nel territorio; a questi, si è aggiunta la realizzazione di punti panoramici, un percorso e un’area didattica dedicata alla scoperta del sito naturalistico.
Nello specifico, sono stati rimossi i rifiuti presenti nel sito, messi in sicurezza i muretti di recinzione, consolidate le scarpate in erosione nel primo tratto di ingresso della miniera, ripristinati i prati aridi mediterranei che circondano il sito e recuperati e riqualificati gli stagni temporanei che circondano la cava.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del POR Puglia 2014/2020 - Asse VI “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse Culturali e Ambientali” - Azione 6.5 -6.5.1.  “Interventi per la Tutela e la Valorizzazione della biodiversità terrestre e marina”.

Approfondisci su Parco dell'Alta Murgia
 

Pubblicato il 07 dicembre 2023