Lucera è la città pugliese candidata a Capitale italiana della cultura 2026

Lucera sarà l’unica città pugliese candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026. Ad annunciarlo è stato il sindaco della cittadina in provincia di Foggia, Giuseppe Pitta, durante la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Estate Muse e Stelle”.

La storia della Città, nota anche come "Chiave di Puglia" per via della sua posizione strategica, è antichissima e testimoniata da reperti che risalgono al neolitico, all'età del bronzo fino all'epoca romana e imperiale.

La sua candidatura è stata sostenuta dal Consiglio dell’Unione dei Monti Dauni Meridionali che hanno deciso di far convergere tutte le forze sulla città sede dell’anfiteatro augusteo affinché, attraverso la cultura, si possa ridare valore e fiducia a questo territorio. Un esempio virtuoso di cooperazione istituzionale tra i Comuni per raggiungere un obiettivo prestigioso volto a valorizzare e promuovere Lucera e l’intera comunità dei Monti Dauni.

Approfondisci su Comune di Lucera

Pubblicato il 01 agosto 2023