A Monopoli la decima edizione di PhEST – Festival Internazionale di Fotografia e Arte

Dal 9 agosto al 16 novembre 2025 Monopoli ospita la decima edizione di PhEST – Festival Internazionale di Fotografia e Arte, manifestazione dedicata alla fotografia, al cinema, alla musica e all’arte contemporanea. Tema di quest’anno è “THIS IS US – A Capsule to Space”, ispirato al Golden Record lanciato nello spazio nel 1977 dalla NASA.

Il festival propone oltre 30 mostre tra spazi urbani e luoghi storici della città. Il Monastero di San Leonardo, recentemente riaperto, sarà la sede principale dell’edizione.

Tra gli ospiti internazionali: Francisco Goya con Los Caprichos, Yorgos Lanthimos con una mostra fotografica in anteprima assoluta, e Martin Parr, protagonista anche di un incontro con il pubblico a settembre. In programma anche le opere di Sam Youkilis, Aleksandra Mir, Gregg Segal, Deanna Dikeman, José Angelino, Pietro Terzini e altri artisti italiani e internazionali.

Durante le giornate inaugurali dell’8, 9 e 10 agosto sono previsti concerti, proiezioni e incontri con gli autori. Il programma si completa con una rassegna cinematografica in ottobre e momenti di approfondimento curati in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.

PhEST è promosso dall’Associazione PhEST con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Monopoli, Pugliapromozione, Puglia Sounds e partner nazionali e internazionali.

Per maggiori informazioni: PhEST – Festival Internazionale di Fotografia e Arte

Credits: Phest - Roselena Ramistella

Pubblicato il 28 luglio 2025