Povertà e inclusione
Le misure regionali rivolte al contrasto delle povertà e alla promozione dell'inclusione sociale offrono, innanzitutto, un sostegno integrato alle persone con redditi sotto la soglia minima di sussistenza. Accanto all'aiuto economico vengono individuati percorsi di più ampio reinserimento sociale e lavorativo.
Con la misura ReD - Reddito di Dignità regionale si riconosce al beneficiario - persona o nucleo familiare - un’indennità economica per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà. Il “patto di inclusione” fra beneficiario e Servizi sociali dell’Ambito territoriale rappresenta una condizione necessaria per fruire del beneficio.
Il ReD è una misura “universalistica”: possono accedervi tutte le persone che si trovano in difficoltà, anche temporanee, tali da essere al di sotto della soglia economica minima per un tenore di vita almeno accettabile.
Reddito di Dignità 3.0 - Edizione II
Le persone dai 18 ai 66 anni, che risiedono in Puglia e non sono beneficiari di altre forme di sostegno, possono sottoscrivere il Patto di inclusione per accedere ad un’indennità economica mensile.
L’emergenza sanitaria ha peggiorato le condizioni delle fasce sociali già fragili e ha purtroppo creato condizioni di “nuove povertà”, l'Avviso pubblico RED Reddito di Dignità 3.0 - II edizione vuole essere una risposta concreta al disagio economico e sociale.
Approfondisci il Reddito di dignità pugliese - RED su POR Puglia 2014 -2020.
Pubblicato il 29 giugno 2020