Family Audit

Il Governo regionale ha fra i suoi obiettivi prioritari il benessere delle famiglie e dei giovani attraverso il coordinamento e l'implementazione di politiche che accompagnano i diversi periodi di vita delle famiglie, con i loro bisogni differenziati.

L'obiettivo strategico è rendere la Puglia attrattiva sperimentando misure e interventi innovativi; fra questi, l’introduzione di un modello di certificazione territoriale familiare: il Family Audit, uno strumento manageriale per attivare un cambiamento culturale nell'impresa, attraverso azioni innovative di work-life balance (equilibrio lavoro e vita privata).

Lo standard Family Audit consente alle organizzazioni di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.  

Lo standard può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi dimensione e prodotto o servizio fornito. L’organizzazione che attiva il processo di certificazione introduce al proprio interno una serie di soluzioni organizzative, innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro ed alla cultura della conciliazione.

Grazie ad un'indagine ampia all'interno dell’organizzazione, si individuano obiettivi ed iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra vita personale, famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell’organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi.

L'organizzazione, attraverso il Family Audit, produce un'ampia gamma di risultati favorevoli:

  • permette di ottenere effetti positivi sul clima organizzativo, sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti;
  • aumenta l’attrattività dell’organizzazione nel mercato del lavoro;
  • aumenta la qualità delle prestazioni da parte dei dipendenti e quindi la produttività, con la riduzione del tasso di assenteismo e del tasso di turn-over;
  • fidelizza i dipendenti, preserva il know-how aziendale ed aumenta la capacità di attrarre talenti;
  • riduce la disparità tra uomini e donne e tra persone che hanno diversi carichi familiari.

Il processo di certificazione si realizza attraverso percorsi di valutazione sistematica e standardizzata con il supporto di professionisti accreditati al Registro dei consulenti e valutatori Family Audit.

Il marchio Family Audit è registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione.

Con Delibera giunta regionale n. 1415 del 5 settembre 2107 è stato approvato lo schema di accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia autonoma di Trento per la diffusione sul territorio regionale dello standard Family Audit, ai sensi dell’accordo conseguito in data 3 agosto 2016, ex art. 4 del Decreto legislativo n. 281 del 28 agosto 1997, in seno alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. La predetta Deliberazione di Giunta regionale ha approvato il Programma con le linee di intervento. 

In particolare, il Programma prevede:

  • attività di accompagnamento alla Regione Puglia da parte della PAT per l’implementazione del Family Audit fra cui l’attività formativa per diventare consulenti e valutatori accreditati al registro di cui sopra e destinata a giovani professionisti residenti in Puglia;
  • l’individuazione di 30 imprese interessate ad avviare il processo di acquisizione dello standard Family Audit, Regione Puglia assicura alle imprese un contributo per l’abbattimento dei costi di certificazione.

Con Determinazione dirigenziale n. 215 del 21 giugno 2019 la Provincia autonoma di Trento ha provveduto ad iscrivere nel Registro dei Consulenti e Valutatori i professionisti formati grazie al percorso organizzato da regione Puglia e dichiarati idonei.

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1274 del 8 luglio 2019 sono state allocate le risorse, pari a €130.000,00 da destinare alle imprese per il processo di certificazione Family Audit.

Con Determinazione dirigenziale n. 692 del 29 luglio 2019, pubblicata sul BURP n. 87 del 01/08/2019, è stato approvato l'Avviso pubblico di Manifestazione di Interesse per la “Sperimentazione dello standard Family Audit nella Regione Puglia".

Con Atto dirigenziale n. 1140 del dicembre 2019, è stato pubblicato l’elenco delle imprese che hanno risposto all’Avviso e che sono state ammesse a contributo per la sperimentazione del Family Audit.