Disabilità e non autosufficienza
Assistenza ed emancipazione. Per supportare le persone con disabilità e non autosufficienti la Regione Puglia opera in due direzioni:
- mette in campo risorse per sostenere economicamente le spese di assistenza per le persone non autosufficienti;
- promuove iniziative tese all'autonomia parziale o totale delle persone con disabilità.
Nell'ambito dell'Assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, con la Misura "Assegno di cura" la Regione Puglia, a seguito di pubblicazione di specifico Avviso e procedure istruttorie eseguite dalle Aziende Sanitarie, eroga un contributo mensile finanziato da risorse nazionali e da risorse regionali.
Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.
Con i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità, La Regione Puglia sostiene economicamente le famiglie pugliesi nell'accesso a fondamentali prestazioni di assistenza e supporto socio-sanitario presso Centri diurni specializzati e presso servizi di assistenza domiciliare sociale (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI).
Notizie collegate
Reddito di Dignità 3.0 - Edizione II
Relativamente all'Avviso pubblico RED Reddito di Dignità 3.0 - II edizione, pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 93 del 25/06/2020 con Determinazione n. 548 del 19/06/2020 a partire dalle ore 14 del 29 giugno potranno essere presentate le domande.
L'Avviso punta a dare un concreto aiuto alle fasce più fragili e vulnerabili già in condizioni di povertà e alle “nuove povertà” sviluppate a seguito del periodo emergenziale.
Approfindisci il Reddito di dignità pugliese - RED su POR Puglia 2014 -2020
Documenti
Pubblicato il 25 giugno 2020