Disabilità e non autosufficienza
Assistenza ed emancipazione. Per supportare le persone con disabilità e non autosufficienti la Regione Puglia opera in due direzioni:
- mette in campo risorse per sostenere economicamente le spese di assistenza per le persone non autosufficienti;
- promuove iniziative tese all'autonomia parziale o totale delle persone con disabilità.
Nell'ambito dell'Assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, con la Misura "Assegno di cura" la Regione Puglia, a seguito di pubblicazione di specifico Avviso e procedure istruttorie eseguite dalle Aziende Sanitarie, eroga un contributo mensile finanziato da risorse nazionali e da risorse regionali.
Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.
Con i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità, La Regione Puglia sostiene economicamente le famiglie pugliesi nell'accesso a fondamentali prestazioni di assistenza e supporto socio-sanitario presso Centri diurni specializzati e presso servizi di assistenza domiciliare sociale (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI).
Notizie collegate
Progetto “Supreme” – Avviso per acquisto di biciclette per lavoratori stagionali immigrati
Con l’Atto dirigenziale n. 74 del 26/05/2020 è stato approvato l’Avviso di “Manifestazione d’interesse per la selezione delle associazioni di volontariato e di promozione sociale cui affidare l’acquisto di biciclette (rif. AD 74) da fornire ai lavoratori stagionali immigrati nelle Provincie di Foggia, Lecce e Taranto”, nell’ambito del progetto “Supreme” - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014/2020 – EMAS-FAMI 2014/2020”.
Approfondisci i progetti a favore dell’integrazione e inclusione dei migranti su Puglia Integrazione.
Pubblicato il 27 maggio 2020