Disabilità e non autosufficienza
Assistenza ed emancipazione. Per supportare le persone con disabilità e non autosufficienti la Regione Puglia opera in due direzioni:
- mette in campo risorse per sostenere economicamente le spese di assistenza per le persone non autosufficienti;
- promuove iniziative tese all'autonomia parziale o totale delle persone con disabilità.
Nell'ambito dell'Assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, con la Misura "Assegno di cura" la Regione Puglia, a seguito di pubblicazione di specifico Avviso e procedure istruttorie eseguite dalle Aziende Sanitarie, eroga un contributo mensile finanziato da risorse nazionali e da risorse regionali.
Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.
Con i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità, La Regione Puglia sostiene economicamente le famiglie pugliesi nell'accesso a fondamentali prestazioni di assistenza e supporto socio-sanitario presso Centri diurni specializzati e presso servizi di assistenza domiciliare sociale (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI).
Notizie collegate
Avviso straordinario per persone in condizione di gravissima non autosufficienza
Quando partecipare
Dalle ore 14.00 del 27 maggio 2020
alle ore 14.00 del 26 giugno 2020
per le persone già in possesso di un Codice Famiglia la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell’ambito di procedure similari sulla stessa piattaforma.
Dalle ore 14.00 del 9 giugno 2020
alle ore 14.00 del 9 luglio 2020
per le persone per cui la condizione di gravissima non autosufficienza non è stata accertata nell'ambito di procedure similari sulla stessa piattaforma.
Con Determinazione n. 384 del 20/05/2020 è approvata la modalità di presentazione della domanda.
La Giunta regionale stanzia 41,5 milioni di euro per contributi economici in favore di persone in condizione di gravissima non autosufficienza assistiti presso il proprio domicilio, per i quali intervenga un care giver familiare o altre figure professionali da cui gli stessi gravissimi non autosufficienti dipendono in modo vitale.
Approfondisci su Puglia sociale.
Documenti
Pubblicato il 22 maggio 2020