Disabilità e non autosufficienza

Assistenza ed emancipazione. Per supportare le persone con disabilità e non autosufficienti la Regione Puglia opera in due direzioni:

  • mette in campo risorse per sostenere economicamente le spese di assistenza per le persone non autosufficienti;
  • promuove iniziative tese all'autonomia parziale o totale delle persone con disabilità.

Nell'ambito dell'Assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, con la Misura "Assegno di cura" la Regione Puglia, a seguito di pubblicazione di specifico Avviso e procedure istruttorie eseguite dalle Aziende Sanitarie,  eroga un contributo mensile finanziato da risorse nazionali e da risorse regionali.

Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia  delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.

Con i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità, La Regione Puglia sostiene economicamente le famiglie pugliesi nell'accesso a fondamentali prestazioni di assistenza e supporto socio-sanitario presso Centri diurni specializzati e presso servizi di assistenza domiciliare sociale (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI).

Indietro Progetti di Vita indipendente Dopo di noi, ecco le graduatorie provvisorie della terza finestra

Progetti di Vita indipendente Dopo di noi, ecco le graduatorie provvisorie della terza finestra

Con determina dirigenziale n. 1021/2020 (in allegato alla notizia) è stata approvata la graduatoria provvisoria della terza finestra quadrimestrale aperta il 10 ottobre e chiusa il 6 novembre 2020. Le domande pervenute in piattaforma telematica, per la terza finestra quadrimestrale entro il termine previsto, risultano essere complessivamente n. 414. L'ufficio regionale ha proceduto con la verifica dei requisiti di accesso delle istanze secondo quanto previsto all'art. 2 del bando elaborando due distinte graduatorie:

Graduatoria Linea A: n. 214 istanze

Graduatoria Linea B: n. 187

Elenco delle istanze non esaminabili: n. 13

Ciascun beneficiario riceverà notifica dell'esito istruttorio tramite pec e potrà procedere con le fasi successive per accedere al contributo e avviare il progetto di vita. Le istanze inviate in questa ultima finestra del 2020 si aggiungono a quelle prese in carico nelle precedenti finestre per un numero complessivo di 894.

Pubblicato il 25 novembre 2020