Disabilità e non autosufficienza

Assistenza ed emancipazione. Per supportare le persone con disabilità e non autosufficienti la Regione Puglia opera in due direzioni:

  • mette in campo risorse per sostenere economicamente le spese di assistenza per le persone non autosufficienti;
  • promuove iniziative tese all'autonomia parziale o totale delle persone con disabilità.

Nell'ambito dell'Assistenza indiretta in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, con la Misura "Assegno di cura" la Regione Puglia, a seguito di pubblicazione di specifico Avviso e procedure istruttorie eseguite dalle Aziende Sanitarie,  eroga un contributo mensile finanziato da risorse nazionali e da risorse regionali.

Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia  delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.

Con i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità, La Regione Puglia sostiene economicamente le famiglie pugliesi nell'accesso a fondamentali prestazioni di assistenza e supporto socio-sanitario presso Centri diurni specializzati e presso servizi di assistenza domiciliare sociale (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI).

Indietro Reddito di Dignità 3.0 - Edizione II

Reddito di Dignità 3.0 - Edizione II

Le persone dai 18 ai 66 anni, che risiedono in Puglia e non sono beneficiari di altre forme di sostegno, possono sottoscrivere il Patto di inclusione per accedere ad un’indennità economica mensile. 
L’emergenza sanitaria ha peggiorato le condizioni delle fasce sociali già fragili e ha purtroppo creato condizioni di “nuove povertà”, l'Avviso pubblico RED Reddito di Dignità 3.0 - II edizione vuole essere una risposta concreta al disagio economico e sociale. 

Approfondisci il Reddito di dignità pugliese - RED su POR Puglia 2014 -2020.

Pubblicato il 29 giugno 2020