XXVI Tappa Allenati contro la violenza: Triathlon Sprint 2023 – Trani 10 settembre

Il 10 settembre, a partire dalle ore 14, sul Piazzale Marinai d’Italia a Trani, andrà in scena la V^ edizione della Trani Triathlon Sprint 2023 che quest’anno sarà Gold per gli oltre 400 partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia ed anche da alcuni paesi esteri.  

La gara, organizzata dalla A.d.s. Tommaso Assi, si articola in tre frazioni: 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e gli ultimi 5 chilometri di corsa, con partenza e arrivo nell’affascinante scenario della Baia dei Pescatori, a ridosso del “quartier generale” dell’evento collocato in Piazza Marinai d’Italia. La gara attraverso i luoghi più significativi della città di Trani e dintorni: la Baia, il centro cittadino, una buona parte della vecchia statale 16 sino al confine con Bisceglie, il lungomare, dal famoso monastero di Colonna fino al porto.

Tra gli atleti più attesi spiccano i nomi di Sharon Spimi (26enne marchigiana, da diverse stagioni tra le migliori interpreti del triathlon azzurro) e del promettente salentino Federico Tondi, oltre al vincitore della scorsa edizione, Alessandro D’Ambrosio (Circolo Canottieri Napoli). Altri atleti pugliesi: la giovinazzese Giorgia Abbatantuono (Netium), campionessa tricolore di aquathlon 2023 nella categoria Youth B, Michele Insalata (Otre Triathlon Team Noci) e Marcello Roncone (Freedogs Castellana) che hanno iscritto in passato il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. 

L’ iniziativa, tra le celebrazioni più importanti del quarantennale di attività dell’Atletica Tommaso Assi, è inserita nel circuito Magna Grecia e oltre alla parte sportiva, prevede eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti.

L’evento sarà la XXVI Tappa della campagna regionale “Allenati contro la violenza”, che mira a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Durante la manifestazione sarà presente il Centro antiviolenza Save pronto a fornire informazioni sul fenomeno e sui servizi erogati gratuitamente alle donne vittime di violenza, grazie ai contributi ricevuti annualmente da regione Puglia. 

Pubblicato il 08 settembre 2023