Puglia capitale sociale 3.0 - Fondazione Div.ergo-ONLUS: Progetto ESSENZE

“Coltiviamo relazioni”, questo il motto di Fondazione Div.ergo-ONLUS, realtà che sostiene e offre speranza e opportunità concrete alle persone con disabilità intellettiva, difendendone la dignità e favorendone l'integrazione sociale, culturale e lavorativa.

Il lavoro della Fondazione, la cui sede principale è a Lecce, si espande oltre i confini regionali, con progetti innovativi come “Micro-ortaggi per il sociale” e collaborazioni prestigiose, come quella con l’Università “L. Bocconi” di Milano, all’interno del programma “Dai un senso al profitto” per l’accoglienza di studenti in percorsi di tirocinio curriculare a carattere sociale. Div.ergo ha ricevuto riconoscimenti come il bando “Terre colte” di Fondazione con il Sud ed Enelcuore onlus. 

Il cuore pulsante di Div.ergo sono i suoi 75 giovani e adulti con disabilità intellettiva, che trovano nell'arte e nell'agricoltura un impiego, ma anche una comunità accogliente. Il Laboratorio creativo Div.ergo, una delle numerose attività, offre contratti a tempo indeterminato a giovani con disabilità, permettendo loro di esprimere la propria creatività e guadagnare autonomia. A titolo esemplificativo, la storia di Lucio, 30 anni, di Squinzano, che riassume la mission e il senso della Fondazione: prima isolato e insicuro, Lucio ha trovato nella coltivazione in serra un nuovo scopo e senso di appartenenza.

Il contributo finanziario ricevuto dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 per il Progetto Essenze ha rafforzato l’iniziativa dedicata alla coltivazione di micro-ortaggi, che vede coinvolti i giovani in ogni sua fase: dalla semina, alla coltivazione, alla raccolta e consegna a ristoranti di alta gamma, inclusi alcuni stellati Michelin.

Per la Fondazione ogni contributo, grande o piccolo, è un mezzo per rafforzare la sua capacità di agire verso un futuro in cui l'arte e l'agricoltura sociale siano veicoli di inclusione sostenibile. Il sogno è quello di ampliare la rete di commercializzazione, rendendo il modello di lavoro accessibile e equilibrato. L’aspirazione è a un mondo dove la disabilità intellettiva non sia un limite, ma un percorso condiviso di crescita e creatività, in un’ottica di comunità, che va oltre la mera assistenza.

Per maggiori informazioni, contattare:

sito: www.divergo.org
Email: info@divergo.org 
Facebook: div.ergo

Pubblicato il 05 dicembre 2023