Puglia Capitale sociale 3.0 - Bosco Trullallero APS – Progetto Scuola all’aperto

Pionieri della Pedagogia del bosco in Puglia

Fondata nel 2019, l’associazione di promozione sociale Bosco Trullallero è impegnata nell’outdoor education (educazione all’aperto) e nella pedagogia del bosco, ispirata dall’esperienza degli asili nei boschi del Nord Europa.

La missione principale è avvicinare le persone a una connessione autentica con la natura, rispettando l'individualità e promuovendo la libera espressione. 
La loro pedagogia, basata sulla convinzione dei benefici di vivere all'aperto in ogni condizione meteorologica, ha stabilito un forte legame di fiducia con le famiglie coinvolte. L'associazione vanta una partecipazione attiva di oltre 50 famiglie provenienti da varie aree regionali.
Un esempio toccante del loro impatto è la storia di A., una bambina inizialmente timorosa del vento, che ha trovato gioia e accettazione attraverso le attività all'aperto proposte dall'associazione. Queste esperienze hanno trasformato la sua percezione del mondo naturale, evidenziando l'efficacia dell'approccio di Bosco Trullallero.

Il supporto fornito con il bando Puglia Capitale Sociale 3.0 è stato cruciale per l'associazione, poiché ha permesso di ampliare l’impatto educativo del progetto generando un significativo interesse e sostegno da parte di genitori e insegnanti, come evidenziato dai commenti positivi e dalla partecipazione attiva alle iniziative proposte.

Guardando al futuro, Bosco Trullallero aspira a realizzare la sperimentazione di una scuola all'aperto che funga da modello per altre istituzioni. La visione è quella di creare un ambiente di apprendimento “nutriente” sia dal punto di vista fisico che emotivo, dove bambini e adulti possano vivere e  apprezzare la bellezza e i benefici dell'essere immersi nella natura.

Il sogno dell’associazione è promuovere il più possibile la Pedagogia del Bosco sia nelle istituzioni scolastiche che nei contesti educativi del terzo settore in Puglia, dimostrando che un approccio pedagogico diverso è non solo possibile, ma anche profondamente benefico.

Per maggiori dettagli, visitare il sito web www.boscotrullallero.it o la pagina Facebook Bosco Trullallero.
 

Pubblicato il 10 gennaio 2024