Piano strategico sociale comunitario in terra ionica: aperti i termini fino al 27 novembre per la selezione di un soggetto attuatore.

Foto di Paolo Margari

Con determinazione n. 1735 del 26 ottobre 2023, è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di un Comitato promotore o Gruppo informale che intenda costituire una Fondazione di comunità a beneficio della realizzazione del Piano strategico sociale comunitario in terra ionica. 

Così come previsto dall’art. 57 della legge regionale 32/2022, la Regione Puglia intende agevolare il processo di realizzazione del Piano strategico “Taranto Futuro Prossimo” finanziando a latere un progetto per la costituzione di una fondazione di comunità in grado di potenziare e consolidare i sistemi di risposta sociale alle molteplici fragilità presenti nel territorio tarantino, al fine di migliorare la qualità della vita della comunità locale, attivare energie e risorse basate sulla cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale. 

La proposta progettuale dovrà prevedere il coinvolgimento attivo di soggetti del Terzo Settore, di istituzioni, di operatori sociali, nonché di cittadini allo scopo di ridurre le disuguaglianze e rendere la comunità autonoma e protagonista attiva di un percorso di responsabilizzazione e cambiamento.

Le risorse allocate sono pari a euro € 200.000,00 (duecentomila) di cui una percentuale non superiore al 50% potrà essere destinata al capitale della Fondazione.

I termini per la presentazione delle candidature scadono il 27 novembre 2023. 

 

Tutti i dettagli nella sezione Avvisi 

 

Pubblicato il 02 novembre 2023