Lotta alla violenza - Approvate le linee di indirizzo per il contributo spese legali

Approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n.1134 del 7.08.2024  le Linee di indirizzo per l’accesso al contributo alle spese legali in favore delle donne vittime di violenza prese in carico dai Centri antiviolenza, emanate ai sensi della l.r. 37/2023.

Le spese legali rappresentano un sostegno economico che la Regione Puglia, su proprie risorse finanziarie, concede alle donne vittime di violenza fisica e maltrattamenti, residenti in Puglia, a  ristoro delle spese di assistenza legale in ambito civile e penale. Possono accedere al sostegno economico le donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica, di maltrattamenti o di atti persecutori, senza limite di età.

Il contributo regionale si affianca allo strumento del gratuito patrocinio a carico dello Stato in quanto riconosce le spese non ricomprese in esso, a cui si aggiungono le spese legali sostenute nelle fasi propedeutiche al deposito di atti giudiziari e che non sfociano necessariamente nell’avvio di un procedimento giudiziario, le consulenze tecniche di parte, sia nei procedimenti penali che civili, il sostegno economico durante l’attività stragiudiziale e/o prodromica alla causa. 

Le Linee di indirizzo stabiliscono criteri e modalità di richiesta, di erogazione, di rendicontazione nonché l’entità del contributo.
 

Pubblicato il 08 agosto 2024