Lotta agli sprechi alimentari e farmaceutici. Presentazione domande dal 3 giugno 2025

Per fronteggiare il problema degli sprechi alimentari di fronte al disagio socio-economico presente sul territorio, la Regione Puglia attiva una misura strategica nell’ambito delle proprie politiche di welfare, destinando risorse per progetti che valorizzano le eccedenze come risorsa, strumento ed opportunità per contrastare la povertà e promuovere coesione, inclusione e giustizia sociale.

Con determinazione dirigenziale n.146/551 del 7.05.2025, come rettificata da Determinazione n.146/582 del 15.05.2025, è stato approvato il bando a sportello “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici”, che prevede il finanziamento di progetti integrati, della durata di 18 mesi, che comprendano almeno lo sviluppo congiunto delle tre fasi essenziali: approvvigionamento, trasporto e distribuzione delle eccedenze alimentari. I destinatari finali sono tutte le persone in condizione di grave deprivazione materiale.

Il contributo massimo concedibile per singolo progetto è pari a 70 mila euro per una dotazione complessiva di 875 mila euro.

Possono presentare domanda gli Enti del Terzo Settore in partenariato/raggruppamento fra loro, nella misura minima di tre soggetti, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del Bando.

 

Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di contributo, presentate sull’apposito modulo di cui all’allegato 1.A. e corredate di tutta la documentazione richiesta all’art. 8 del citato Bando, devono pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo: inclusione.innovazione@pec.rupar.puglia.it, nel termine dal 3 giugno al 2 luglio 2025. 

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili nell’appposita Sezione avvisi 

Bando “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici”

Pubblicato il 21 maggio 2025