Iscrizione al RUNTS dei Gruppi comunali di protezione civile - Condivisa la procedura tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e le Regioni

Condivisa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e le Regioni la procedura per l'iscrizione al RUNTS dei Gruppi comunali di protezione civile di cui alla Direttiva 22 dicembre 2022 "Approvazione di uno schema-tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile". Di seguito i passi salienti.

  1. I Gruppi comunali esistenti (ma non iscritti ai pregressi registri ex L. 266/1991) o di nuova costituzione presentano domanda di iscrizione al RUNTS nella sezione g) selezionando “altre forme giuridiche” in quanto “enti del terzo settore costituiti in forma specifica” dopo aver adeguato i regolamenti vigenti alle previsioni di cui alla Direttiva 22 dicembre 2022 (G.U. 3.03.2023, serie generale n. 53).
  2. La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante dell’ente pubblico che lo ha istituito (es. sindaco pro tempore del Comune, sindaco del Comune capofila in caso di Unione di comuni…) ex art. 2 comma 2 della Direttiva. L’Ufficio RUNTS verifica la corrispondenza della titolarità della carica. La direttiva infatti esclude la possibilità di delegare ad altri soggetti la presentazione dell’istanza.
  3. Alla domanda devono essere allegati:
    •  l’atto costitutivo (ossia la delibera dell’organo comunale competente – di norma il Consiglio comunale); 

    • il regolamento aggiornato alla Direttiva che può essere allegato al documento di cui al punto precedente;

    • non si allegano i bilanci non avendo il Gruppo autonomia contabile rispetto al bilancio comunale che soddisfa proprie forme di pubblicità. 

    • Si precisa che:    

    • Il CF del Gruppo coincide con quello dell’ente pubblico costituente; così la sede legale. Può essere indicata la sede operativa del Gruppo se presente e diversa dalla sede legale (coincidente con quella dell’ente pubblico).

    • Vengono indicati i componenti degli organi laddove già nominati, es. componenti consiglio direttivo, coordinatori (altrimenti tale operazione può essere effettuata successivamente con variazione). Una volta inseriti tali componenti potranno operare nel RUNTS proponendo variazioni.

  4. Al momento dell’iscrizione il Gruppo seleziona tra le attività effettivamente svolte la lett. y). Il Gruppo non dovrebbe infatti svolgere altre attività di interesse generale. L’Ufficio RUNTS verifica la presenza del Gruppo nell’elenco nazionale/regionale di PC ed effettua il controllo di completezza documentale (secondo i punti che precedono) e dello statuto (ossia il mero aggiornamento alla Direttiva).
  5. L’Ufficio iscrive il Gruppo con provvedimento.
  6. Successivamente all’iscrizione i componenti degli organi sociali, i/il legale rappresentante tengono aggiornate:
    • variazioni nella composizione degli organi; 

    • delibere di cessazione/operazioni straordinarie tra Gruppi; 

    • eventuali delibere che modificano il regolamento originario;

    •  eventuale accreditamento al 5 per mille (se non già inserito).

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio regionale del RUNTS, seguendo giorni e orari dell'help desk telefonico cliccando qui. 

Pubblicato il 13 luglio 2023