Inte.R.SSeca. Ammesse a finanziamento altre due strutture destinate a persone con disabilità, una a Gallipoli l’altra a Peschici.

PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Priorità: 8.Welfare e Salute - O.S. RSO4.3 - Azione 8.3 “Interventi di ammodernamento o realizzazione di infrastrutture sociali e socio-assistenziali, anche sperimentali”

Si arricchisce di altre due strutture la rete pugliese di servizi sociali e socioassistenziali. 
Sono state infatti ammesse a finanziamento, Determinazione dirigenziale 192/888/2025, a valere sull’Avviso pubblico Inte.R.SSeca le proposte progettuali presentate dai Comuni di Gallipoli e di Peschici, entrambe destinate alle persone con disabilità. 

Sorgerà a Gallipoli, nella ex sede Inam, un polo con servizi sperimentali per l’ integrazione di persone con disabilità (ex art. 33 del RR n. 4/2007) costituito da tre diverse aree di servizi che coniugano accoglienza abitativa, Centro diurno, Palestra delle autonomie per offrire servizi di inclusione sociale e lavorativa e favorire l’autonomia e la socialità tra gli utenti presenti nel centro e la popolazione locale. 

In un immobile di proprietà pubblica, sito in via Trento, Peschici ospiterà un Centro sociale polivalente (ex art 105 del R.R. 4/2007) in grado di offrire alle famiglie, spesso costrette a spostamenti gravosi, una pluralità di servizi diurni per la gestione dei loro cari. 

Pubblicato il 23 giugno 2025