IMPRESA POSSIBILE, AL VIA IL TOUR DI PRESENTAZIONE. PRIMA TAPPA A BARI 4.4.2024

Giovedì 4 aprile alle ore 16.00 a Bari, presso l’Aula Contento di Palazzo Del Prete (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi Aldo Moro, si terrà il primo incontro del tour di presentazione del bando “Impresa Possibile”, in collaborazione con l’Università di Bari e il BaLab.

L’Avviso pubblico, per il quale è prevista una dotazione finanziaria di euro 7.000.000,00, è finalizzato a selezionare proposte progettuali per la realizzazione di interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento delle imprese sociali, creando impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa.

Il tour si rivolge alle imprese di innovazione sociale e del Terzo Settore e costituisce l'occasione per approfondire le specificità e le opportunità offerte dal bando, interagire con figure chiave e scoprire come il bando "Impresa Possibile" possa supportare e potenziare le attività imprenditoriali, contribuendo al contempo allo sviluppo sociale ed economico della Puglia. La partecipazione è consigliata a tutte le organizzazioni che mirano a un impatto sociale positivo e a un'innovazione sostenibile nel contesto imprenditoriale.

Nello specifico, il tour si articola in sei diverse tappe: Bari (4 aprile), Foggia (10 aprile), Andria ( data in via di definizione), Lecce (19 aprile), Brindisi (23 aprile) e Taranto (29 aprile). Presenti ad ogni tappa esperti/e, rappresentanti istituzionali, testimoni qualificati che hanno il compito di assicurare una comprensione approfondita sullo strumento e sulle sue potenzialità per promuovere iniziative imprenditoriali volte al bene comune. Un moderatore esperto assicurerà lo svolgimento interattivo e partecipato così da rispondere a tutte le esigenze informative dei partecipanti.

Ogni incontro prevede la presenza dell‘Assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, del Commissario Straordinario di ARTI Puglia, Alfonso Pisicchio, della Direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia, Valentina Romano, della Dirigente della Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà di Regione Puglia, Laura Liddo, e dei rappresentanti degli Enti ospitanti.

ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), con il suo staff dedicato, si occuperà dell’accompagnamento dei gruppi informali di cittadini e delle imprese sociali e della presentazione di tutti i dettagli relativi alla partecipazione al bando, al fine di promuovere la conoscenza dell’iniziativa e l’affermazione sul territorio regionale di una cultura imprenditoriale orientata a offrire sul mercato opportunità di lavoro connesse alla attivazione di servizi innovativi di interesse sociale.

Per partecipare agli incontri è necessaria la registrazione attraverso la piattaforma Eventbrite.

Per registrarsi alla tappa di Bari [cliccare qui].

Pubblicato il 28 marzo 2024