IL RUNTS ACCESSIBILE E PUBBLICO DA DICEMBRE 2023

Dal 13 dicembre 2023 è possibile per tutti i cittadini interrogare la piattaforma per ottenere le informazioni sugli enti iscritti.
Il registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) è pubblicamente accessibile da mercoledì 13 dicembre, un importante passo in termini di pubblicità e trasparenza.

All’interno della piattaforma in cui sono iscritti ad oggi in Italia oltre 119.000 enti del Terzo settore (di cui più di 24mila entrati per la prima volta a far parte del Terzo Settore), alla pagina dedicata ai Servizi Lavoro, attraverso la funzione “Ricerca enti” è possibile visionare gratuitamente le informazioni (dati generali, composizione organi sociali, attività ecc.) e scaricare i documenti (statuti, bilanci, rendiconti delle raccolte fondi, ecc.) riguardanti oltre 119mila enti iscritti al RUNTS.

Tra i dati conoscibili la denominazione, il Comune, la sezione (tipologia di ente), il codice fiscale, il numero di repertorio e l’appartenenza o meno a una rete associativa.

Per accedere a queste informazioni non è necessario disporre di SPID, giacché l’accesso è aperto.

Per ogni ente sarà inoltre possibile reperire tutti i dati di inquadramento dell’ente, ma anche le attività, le cariche, il numero di dipendenti e volontari, l’iscrizione al 5 per mille, la nomina di eventuali organi di amministrazione, controllo e revisione e soprattutto accedere a tutti gli allegati disponibili, tra cui atto costitutivo, statuto, provvedimento di iscrizione e bilancio ed eventuale bilancio sociale.
 

Accedi qui  al RUNTShttps://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it

Pubblicato il 21 dicembre 2023