Digital divide – Attivo fino al 13 luglio l'avviso destinato ai comuni pugliesi interessati a promuovere la conoscenza digitale di base fra i cittadini

Approvato con determinazione dirigenziale n. 588 del 13/06/2022 il nuovo avviso pubblico di manifestazione di interesse indirizzato ai Comuni pugliesi interessati a promuovere la cultura digitale, così da garantire ai cittadini e alle cittadine l’accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, e con tecnologie adeguate, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale, economico e culturale.

La legge regionale 24 luglio 2012, n. 20 (Norme sul software libero, accessibilità di dati e documenti hardware documentato) prevede l’erogazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso, e attività di informazione, sensibilizzazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base.

Con questo avviso si raccolgono le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni che saranno poi chiamati ad attuare la misura sui rispettivi territori, attraverso l'emanazione di avvisi destinati alla cittadinanza e finalizzati al riconoscimento delle spese  attraverso l'erogazione di  contributi economici fino a un massimo di 500 euro.

Le risorse disponibili sono pari a € 800.000,00.

Presentazione delle domande

Le candidature devono essere presentate dai Comuni entro e non oltre il 13.07.2022, esclusivamente mediante posta elettronica certificata a: segreteriapri.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it

Per presentare la candidatura, il Comune interessato compila in ogni sua parte il modulo di domanda in formato elettronico, appone firma digitalmente del legale rappresentante dell’ente o di un suo delegato appositamente individuato e invia il tutto alla pec sopra indicata.

L'oggetto della pec deve riportare la seguente dicitura: “Manifestazioni di interesse a realizzare le attività di cui alla Del. G. R. n. 831 del 06/06/2022”

Approfondisci sull'Avviso

Pubblicato il 16 giugno 2022