Convegno “Le politiche contro le povertà: risultati raggiunti e scenari evolutivi”: dibattiti e interventi sulle politiche di settore regionali

Dal 2016 l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha messo in campo una politica di prevenzione e contrasto alle povertà e all’esclusione sociale denominata “Reddito di Dignità”, ai sensi della Legge Regionale n. 3 del 2016, utilizzando i fondi Sie disponibili a valere del POR Puglia FSE-FESR 2014-2020.
Il ciclo di programmazione appena terminato ha permesso sino ad oggi di supportare circa 32mila famiglie pugliesi con circa 55 milioni di euro di spesa.

In occasione della promozione di autorevoli studi di valutazione e ricerca sul Reddito di Cittadinanza, il convegno organizzato dalla Sezione Inclusione sociale attiva della Regione Puglia offrirà un momento di riflessione collettiva sulle politiche di contrasto alle povertà.
L’evento si terrà in Fiera del levante nel Padiglione 152, il 23 novembre dalle 9 alle 13 e sarà organizzato in due parti:

• presentazione Rapporti di ricerca con interventi di attori istituzionali e l’introduzione, a cura di Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare Regione Puglia;
  • dibattito con la partecipazione di Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia, Rosa Barone – Assessora al welfare Regione Puglia e Sebastiano Leo – Assessore al Lavoro Regione Puglia.

Gli interventi saranno orientati verso un’analisi dei punti di forza e di criticità riscontrati, di programmazione delle strategie evolutive, di condivisione delle politiche del settore per renderle sempre più aderenti ai bisogni della popolazione.

Il convegno sarà anche l’occasione per mettere in luce i primi risultati delle politiche di contrasto alla povertà messe in campo sia a livello nazionale che a livello regionale per fare in modo che si possano mettere in luce nuovi sviluppi delle stesse per un’azione programmatica ancora più efficace per il territorio.

L’evento, che si svolgerà nel rispetto delle misure anticovid, potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.

Pubblicato il 16 novembre 2021