Al via la campagna regionale per la parità di genere

Empowerment femminile attraverso la musica, l’arte e la sensibilizzazione

Il Dipartimento Welfare di Regione Puglia lancia un’importante iniziativa per favorire la parità di genere attraverso il linguaggio dell’Arte e della Cultura: GeneriAmo, campagna di comunicazione per la parità di genere.

Si tratta di un articolato percorso che prevede la realizzazione di un brano musicale "Mangia la mela"composto dalle cantautrici pugliesi Erica Mou e Carolina Bubbico,  uno spot con testimonial del mondo della Cultura, un concorso artistico e una mostra collettiva che coinvolgerà i licei artistici e gli istituti d’arte pugliesi. Le attività saranno sostenute da un’importante diffusione regionale e nazionale che non si limitano alla sensibilizzazione ma diventano strumenti per promuovere un cambiamento culturale incentrato sull’empowerment femminile e sulla responsabilizzazione maschile con il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni.

Con tale iniziativa  la Cultura diventa un veicolo di consapevolezza e cambiamento nella lotta contro gli stereotipi e la violenza. Il progetto non si limita a trasmettere messaggi, ma costruisce un processo di apprendimento e crescita condivisa che può avere un impatto duraturo sulle nuove generazioni e sviluppare una visione più profonda e consapevole del problema.

Al brano "Mangia la mela", inno all’empowerment femminile, alla libertà e al superamento degli stereotipi, fil rouge di GeneriAmo, si affiancheranno eventi anche nelle scuole, nei teatri e nei centri di aggregazione giovanili pugliesi.

La campagna di comunicazione per la parità di genere è a cura degli artisti Flavio&Frank. La realizzazione è affidata al Consorzio Puglia Culture con il coordinamento del Dipartimento Welfare. 

Pubblicato il 07 marzo 2025