Legambiente. Comuni Ricicloni 2023

Legambiente Puglia pubblica la l'Edizione del rapporto "Comuni Ricicloni 2023" per fare il punto sull’impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta differenziata e premiare le realtà più virtuose.

Secondo la nuova edizione del report 2023 (dati del 2022) sono 629 (+39 rispetto alla scorsa edizione) i Comuni Rifiuti Free, cioè quelli in cui la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg, il numero più alto finora raggiunto nell’ambito dell’iniziativa. Il Sud Italia, con 176 Comuni Rifiuti Free (il 28%, + 11 rispetto alla scorsa edizione), si conferma in crescita anche se il primato resta ancora del Nord Italia con 423 (67,2%, +32 rispetto alla scorsa edizione).

Il Consorzio Italiano Compostatori quest’anno ha deciso di premiare i quattro comuni italiani coinvolti nel progetto europeo SIRCLES, che ha come obiettivo generale quello di favorire l’inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale nel settore dei rifiuti organici. I comuni premiati sono Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano appartenenti al territorio della Valle d’Itria (Puglia).
È Volturino (FG) l'unico comune pugliese Rifiuti Free, ossia con una percentuale di raccolta differenziata maggiore del 65% ed una quantità di secco residuo minore di 75 Kg/ab/a.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 10 luglio 2023