Eurostat. Partecipazione alla formazione degli adulti nelle regione dell'UE. Anno 2022

L'ufficio statistico europeo (Eurostat) pubblica una nota statistica sulla partecipazione degli adulti, di età fra i 25 e 64 anni, ad attività di istruzione e formazione: il sondaggio si riferisce all'esperienza vissuta nelle quattro settimane precedenti l'indagine ed è stato condotto a livello regionale negli Stati membri UE.

Dai dati emerge come 96 regioni su 240 registrano tassi di partecipazione pari o superiori alle media UE (11,9%): tali territori appartengono a Danimarca, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Slovenia, Finlandia e Svezia, nonché Estonia, Lussemburgo e Malta. Il valore più alto si registra a Stoccolma, pari al 38,1% mentre 29 regioni registrano tassi inferiori al 5% e sono situate in Bulgaria (6), Grecia (10), Croazia (3), 5 regioni in Polonia, 3 in Romania, una nel Belgio ed una in Germania.

In Italia, nel 2022, tre regioni si trovano al di sopra della media UE, quali le Province autonome di Bolzano e Trento (14,6% la prima e 14% la seconda) e la Sardegna (12,25); la Puglia fa registrare un dato del 7,2%, al di sotto della media UE.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 18 ottobre 2023