Indietro Stakeholder Consultation sulla proposta di "Regolamento sul fondo per i piani NRP"

Stakeholder Consultation sulla proposta di "Regolamento sul fondo per i piani NRP"

l Comitato europeo delle regioni ha convocato il giorno 27 gennaio 2026 dalle 14:00 alle 16:00 una Consultazione degli stakeholder  in modalità ibrida sul Progetto di parere "Regolamento sul fondo per i piani NRP" che ha come relatori Emil BOC (RO/PPE) e Vasco ALVES CORDEIRO (PT/PSE).

Il Progetto di parere è inerente la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la coesione economica, sociale e territoriale, l'agricoltura e lo sviluppo rurale, la pesca e la politica marittima, la prosperità e la sicurezza per il periodo 2028-2034 e che modifica il regolamento (UE) 2023/955 e il regolamento (UE, Euratom) 2024/2509 - COM(2025) 565 final

La Consultazione degli stakeholder precede la presentazione del Progetto di parere in commissione COTER prevista per il giorno 5 febbraio 2026. Con la presentazione della nuova proposta per i Piani di partenariato nazionali e regionali per il periodo 2028-2034, nell’ambito della riforma del Quadro finanziario pluriennale della Commissione europea, emergono questioni chiave come: il modo in cui l’UE continuerà a sostenere la coesione economica, sociale e territoriale, come le autorità regionali potranno essere coinvolte nella governance dei piani, o come le priorità dell’UE potranno essere affrontate in tutte le regioni. Si tratta di temi fondamentali per città e regioni in tutta Europa. In allegato alla presente la bozza di Proposta di parere.

L'incontro si svolgerà in lingua inglese in modalità ibrida e verrà presentato nella seduta plenaria del Comitato Europeo delle Regioni prevista per il 6 e 7 maggio 2026.

Pubblicato il 23 gennaio 2026